seguicisu

Seguici su:  

25 APRILE TRA CERIMONIE, PEDALATE E FESTE

data

Mercoledì 24 Aprile 2024

corpo

Domani a Lodi ricca serie di eventi per fare memoria della Liberazione.

Si inizia, a livello istituzionale, al mattino con la tradizionale cerimonia organizzata dal Comune che prevede il ritrovo sotto i portici di Palazzo Broletto per la deposizione di una prima corona d'alloro sulla lapide che ricorda i lodigiani caduti dopo l'8 settembre del '43; dopo la messa in Cattedrale, sfilata sino al monumento di piazza Medaglie d'Oro dedicato alla Liberazione per la posa di altre corone d'alloro da parte delle istituzioni pubbliche e dell'Anpi; poi ritorno in piazza della Vittoria per i discorsi di rito.

Nel pomeriggio, scende in campo  Fiab Ciclodi che, in collaborazione con Istituto Lodigiano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, propone l'ormai tradizionale passeggiata in bicicletta sui luoghi della Resistenza lodigiana: Resistere Pedalare Resistere.

Si andranno a scoprire in particolare i luoghi dei grandi scioperi del 1944 e degli eccidi fascisti avvenuti anche nel Lodigiano e nello specifico alla Cascina Cagnola e al Poligono di Tiro di Lodi.

Conclusione in frazione Torretta a Lodi, per partecipare al terzo evento: in piazza Sommariva è in programma la festa organizzata dal Coordinamento 25 Aprile, all'insegna della musica.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer