seguicisu

Seguici su:  

LA GIORNATA CONTRO LA SCLERODERMIA

data

Sabato 23 Settembre 2017

corpo

"La sclerodermia è una malattia rara particolarmente complessa e invalidante. Regione Lombardia è da tempo impegnata nella definizione di percorsi diagnostici terapeutici assistenziali per chi ne è affetto e oggi stiamo lavorando all'attuazione di una loro presa in carico".

Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia durante il suo intervento al Padiglione Litta dell'ospedale Policlinico di Milano, in occasione della "XXIII Giornata del Ciclamino", l'iniziativa nazionale di raccolta fondi a favore della ricerca contro la Sclerodermia, promossa dal Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia, associazione attiva all'interno della struttura ospedaliera milanese.

Per la 'XXIII Giornata del Ciclamino', domenica, 24 settembre, 100 piazze italiane per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l'informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia, il cui ricavato permetterà di avviare due progetti a giovani ricercatori sotto i 40 anni. "Dal 2008 ad oggi - ha spiegato Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS - sono stati investiti 1.444.285 euro nella 5 ricerca scientifica. Per quest'anno, abbiamo deciso di finanziare due progetti diversi: il primo clinico epidemiologico, mentre il secondo di ricerca base con finalità traslazionali. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, però, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita, per questo in molti ospedali italiani fino a domenica saranno effettuati screening gratuiti".

L'assessore accompagnato da Carla Garbagnati Crosti, presidente del Gils, e da Mara Maionchi, testimonial dell'associazione e al presidente del Policlinico Marco Giachetti ha voluto visitare il Padiglione della struttura di via Pace dove vengono assistiti i pazienti affetti da Sclerodermia.

"Contiamo nei prossimi mesi - ha affermato durante la visita il titolare regionale della Sanità -, di individuare e definire i centri di riferimento specializzati per questa malattia rara affinché i percorsi di presa in carico dei pazienti possano essere avviati in quelli di grande eccellenza. Questo del Policlinico, grazie al grande lavoro svolto dai volontari della Gils che sono riusciti, attraverso la raccolta di fondi, ad acquistare macchinari innovativi per diagnosi e cure, sicuramente è uno di questi". 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer