seguicisu

Seguici su:  

VIOLENZA SULLE DONNE: SERVIZI E INIZIATIVE

data

Lunedì 22 Novembre 2021

corpo

L’ASST di Lodi, da sempre attenta al tema della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, aderisce all’(H)-Open Week lanciato da ONDA, che si terrà dal 22 al 28 novembre, con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

L’iniziativa fa parte del progetto di sensibilizzazione che vede l’ASST di Lodi sul campo dal 2010 e soggetto della Rete Territoriale Antiviolenza dal 2014.

“Un impegno importante ed eticamente rilevante per la nostra azienda  per le sue implicazioni sociali in quanto determina gravi conseguenze non solo nei confronti della donna stessa ma anche sui figli, sulle istituzioni e sulla società”, afferma Barbara Grecchi, referente aziendale della Violenza di Genere e Domestica.

Secondo i dati dell’indagine ISTAT, le richieste di aiuto durante la pandemia sono molto aumentate: nel periodo di lockdown forzato le chiamate effettuate verso il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking hanno avuto un andamento crescente a partire da marzo 2020, arrivando a più di 15 mila a fine anno, con un aumento del 79,5 per cento rispetto al 2019. Sono stati registrati picchi di richieste di aiuto ad aprile 2020 con +176,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2019, e a maggio, +182,2 rispetto al 2019.[1]

Il Servizio Promozione Salute WHP & HPH promuove in occasione dell’(H) OPEN WEEK iniziative rivolte alla popolazione:

Apertura, il 25 novembre alle ore 10, dello Sportello Antiviolenza presso l’Area Rosa del Presidio di Codogno. Lo sportello sarà operativo il Mercoledì dalle h 14 alle h 17 e il Giovedì dalle h 9 alle h 12 con la presenza di una psicologa del Centro Antiviolenza di Lodi "La metà di niente".

In questa occasione saranno presentati due poster inerenti il tema della violenza e le brochure “Vademecum per le vittime di violenza” tradotto in CAA che saranno successivamente diffusi in azienda.

Allestimento della PANCHINA ROSSA con un’installazione riportante frasi contro la violenza e gli stereotipi di genere presso l’Area Rosa dell’Ospedale di Codogno e il piano rialzato dell’Ospedale Maggiore di Lodi.

Attivazione della Linea Telefonica “APPESE A UN FILO”, dedicata alla prima accoglienza delle vittime di violenza di genere. Nei giorni di Lunedì 22, Martedì 23 e Mercoledì 24 dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 17 le operatrici, formate sulla prima accoglienza delle vittime di violenza, risponderanno al numero telefonico 0371.374538;

Per maggiori informazioni www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it oppure consultare il sito aziendale dell’ASST di Lodi  www.asst-lodi.it

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer