seguicisu

Seguici su:  

"RELIGIOSO AMORE"

data

Domenica 04 Febbraio 2024

corpo

Dal 9 febbraio 2024 al 14 aprile Lodi ospita la mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi” dedicata alla produzione del pittore Ambrogio da Fossano detto Bergognone, attivo a Lodi alla fine del Quattrocento.

Il percorso espositivo inizia al nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway dove la prima sala è impreziosita dalla presenza del Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato, importante prestito proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola (Gazzada Schianno, Varese).

Nella stessa sede è possibile ammirare le formelle lignee dei De Donati, disegni in parte inediti e il modellino ligneo dell'altare settecentesco dell'Incoronata, per vivere un emozionante percorso intessuto di storia, arte e bellezza.

Si prosegue poi al Tempio civico dell’Incoronata, un vero gioiello della città di Lodi, dove sono ancora conservate quattro tavole dipinte dal Bergognone.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lodi, dalla Fondazione Maria Cosway e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e si avvale della curatela di Alberto Cottino e Monja Faraoni, storici dell’arte.

L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio d’arte del Museo civico di Lodi, non più visibile da molti anni, restituendolo in parte alla cittadinanza.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer