seguicisu

Seguici su:  

COACH DI QUARTIERE: SI CAMBIA

data

Giovedì 25 Aprile 2024

corpo

Nella sede della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, si è tenuto l’evento “Welfare di Comunità”, organizzato dal team del progetto Coach di Quartiere, dell'associazione L’Orma, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi.

Durante l’evento, moderato da Claudio Massa, Fondatore e Brand Ambassador de L’Orma e ideatore di Coach di Quartiere, è stato presentato il progetto come best practice di sport welfare sul territorio del Lodigiano attraverso l’applicazione di alcuni strumenti a disposizione del Welfare di Comunità.

Uno di questi è lo Sport Welfare Report, un documento annuale che raccoglie i risultati del progetto e fornisce al territorio dati sui beneficiari raccolti tramite questionari. Maria Vittoria Borriello, coordinatrice nazionale Coach di Quartiere, ha illustrato i risultati del 2023, presentato le modifiche in corso e anticipato e gli sviluppi futuri per l’edizione del 2024.

L’analisi dei dati raccolti nello Sport Welfare Report è preziosa, in quanto fornisce un quadro delle condizioni sociali dei partecipanti al programma Coach di Quartiere e consente, di conseguenza, di adattare il progetto per rispondere meglio alle esigenze specifiche dei beneficiari sul territorio.

Durante l’incontro è stato illustrato il Social Franchising, ovvero la possibilità di replicare il format del progetto Coach di Quartiere in più città del territorio Lodigiano, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sociale del progetto arrivando a molti più beneficiari.

In questo ambito, a dare nuova forza e profondità di respiro territoriale e contenutistico relativamente al Welfare territoriale c’è la collaborazione tra L’Orma e l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi.

Marta Giorgi, referente progetti di sviluppo di comunità dell'Ufficio di Piano, ha esposto le intenzioni dei Piani di zona, regionali e nazionale per il Welfare di Comunità ed ha introdotto la collaborazione con L’Orma, che è tra le realtà inserite nel tavolo della Coprogettazione “Partecipare” con l’azione educativa di Coach di Quartiere, finalizzata alla diffusione in nuovi territori.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, che ha ospitato l’incontro, è stato istituito il Fondo per lo Sport Welfare Lodi con l’obiettivo di raccogliere risorse da riutilizzare per la diffusione di Coach di Quartiere come iniziativa di impatto sociale e di restituzione di valore alla comunità.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer