seguicisu

Seguici su:  

DENUNCIATI PER TRUFFA ALL'INPS

data

Venerdì 23 Dicembre 2016

corpo

Continuavano a ritirare l'assegno sociale, pur avendo perso i diritti per farlo.

I militari della Guardia di Finanza di Seveso hanno scoperto che una ottantenne brasiliana beneficiaria di un assegno sociale si era da tempo trasferita all’estero, perdendo così il diritto a percepirlo, ma sua figlia – residente a Seveso in provincia di Monza – ha continuato ad intascarlo indebitamente.

Le indagini dei finanzieri, coordinate dalla Procura di Monza, sono iniziate approfondendo una segnalazione inviata dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressioni Frodi Comunitarie di Roma.

I militari di Seveso hanno eseguito una serie di riscontri per verificare se l’assegno sociale a suo tempo concesso all’anziana donna risultasse ancora regolarmente percepito. In realtà, come emerso dagli accertamenti, l’ottantenne, dopo aver chiesto ed ottenuto il beneficio economico, si era trasferita all’estero e il suo assegno è stato indebitamente percepito dalla figlia, che lo ha fatto accreditare su un conto corrente cointestato con la madre.

Le Fiamme Gialle hanno quindi denunciato le due donne alla Procura di Monza per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, facendo altresì bloccare immediatamente l’erogazione dell’assegno sociale e chiedendo il sequestro del profitto illecito conseguito, pari all’importo totale dell’indebita riscossione.

Durante l’esecuzione del decreto di sequestro preventivo per equivalente emesso dal GIP di Monza, i militari hanno appurato che la figlia dell’anziana aveva prima spostato il denaro su un conto corrente diverso da quello (cointestato con la madre) su cui veniva versato l’assegno e poi fatto confluire i fondi su un altro conto corrente intestato al suo compagno.

I finanzieri hanno quindi sequestrato il saldo del conto, pari a circa 53.000 euro, denunciando per riciclaggio l’uomo, per aver ostacolato l’esecuzione del sequestro. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer