seguicisu

Seguici su:  

MAGGIOR EQUITA' FISCALE

data

Mercoledì 26 Luglio 2017

corpo

Comune di Milano, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza rafforzano la collaborazione e continuano a fare squadra per garantire legalità e equità sociale.

Rinnovata oggi la convenzione tra il Comune di Milano, la Direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e il Comando Regionale della Guardia di Finanza per intensificare la collaborazione per il contrasto all’evasione fiscale, sia nell’ambito tributario generale, sia in quello immobiliare e catastale.

L’accordo prevede la stretta collaborazione tra i tre Attori del sistema della Fiscalità attraverso un piano sistematico di scambio d’informazioni e dati che siano utili all’Agenzia e alla Guardia di Finanza per individuare situazioni di evasione o elusione fiscale. In particolare, il Comune predispone e invia tramite web all’Agenzia e alla Guardia di Finanza segnalazioni qualificate relative a dati e notizie che evidenzino situazioni ad alto potenziale di evasione. Il Comune, inoltre, si impegna a condividere informazioni relative a situazioni di anomalie o incongruenze nei dati dichiarati dai cittadini così che le amministrazioni fiscali possano fare ulteriori controlli.

Il Comune, avendo il presidio del territorio, dispone di informazioni molto dettagliate, come ad esempio, il settore del commercio e delle professioni, l’urbanistica e territorio, le proprietà edilizie e il patrimonio immobiliare. Per questo settore è previsto l’invio di segnalazioni relative agli immobili non dichiarati in catasto o a quelli per i quali non sono state denunciate modifiche a seguito di variazioni edilizie; segnalazioni relative alla congruità del classamento catastale e alla corretta intestazione degli immobili. Saranno evidenziati anche i casi necessari di verifica sull’effettivo stato delle unità immobiliari urbane censite nelle categorie F/3 (unità in corso di costruzione) ed F/4 (unità in corso di definizione). Inoltre, tramite le funzionalità messe a disposizione dall’Agenzia sul “Portale per i Comuni”, saranno trasmesse le segnalazioni di incoerenza relative a denunce di accatastamento/variazione con procedura Docfa.

La convenzione prevede anche un’attività di sensibilizzazione congiunta per l’emersione e la regolarizzazione dei contratti di affitto “in nero” e continueranno le segnalazioni sulle residenze fittizie all’estero. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer