seguicisu

Seguici su:  

SEQUESTRO DI RUM E SAMBUCA

data

Martedì 27 Settembre 2016

corpo

Ancora sequestro di superalcolici nel bresciano, nei confronti di una nota ditta locale.

I militari del Gruppo Tutela Finanza Pubblica di Brescia e il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno eseguito un nuovo decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip di Brescia, tendente ad inibire la commercializzazione di 3 ulteriori tipologie di sambuca e di rum (per un totale di 6 diversi tipi di prodotti) nei confronti di un noto operatore economico nel settore della produzione e commercializzazione di bevande alcoliche con sede nella provincia di Brescia, già colpito da analoghe misure cautelari reali eseguite il 13 settembre scorso.

L'accusa è di frode in commercio. In seguito ad ulteriori prelevamenti di campioni effettuati dal personale della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sul rum e sulla sambuca (al fine di attestarne i requisiti minimi di qualità disciplinati dalla normativa europea) e al termie degli approfondimenti svolti dal Laboratorio Chimico delle Dogane di Torino, sono emerse le stesse irregolarità che avevano già indotto il Gip di Brescia a concedere il sequestro preventivo eseguito poco più di una settimana fa.

Infatti: la sambuca presentava un tasso di anetolo inferiore a quanto previsto dalla stessa normativa europea; il rum non risultava esclusivamente prodotto con alcool etilico ricavato dalla canna da zucchero.

Nel dettaglio, sono stati sequestrati 45 cisterne, 6.581 bottiglie, 13.220 etichette e poco più di 49.000 litri dei due prodotti.

Le responsabilità per le condotte fraudolente sopra descritte sono attribuite ai rappresentanti dei due depositi fiscali (italiano e spagnolo) coinvolti nell’indagine e a un dipendente del deposito fiscale italiano con il ruolo di chimico, tutti di nazionalità italiana.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer