seguicisu

Seguici su:  

SI CONSOLIDA LA RIPRESA ANCHE IN AGRICOLTURA

data

Martedì 26 Settembre 2017

corpo

Sono stati resi pubblici da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Associazioni regionali dell’Agricoltura, i risultati dell’indagine congiunturale sulla situazione del settore agricolo lombardo nel secondo trimestre dell'anno.

Si consolida la ripresa, ma c'è preoccupazione per l'aumento dei costi di produzione a carico delle imprese agricole.

Dopo la crisi che ha colpito l’agricoltura regionale dalla metà del 2014 e i segnali di miglioramento emersi alla fine del 2016, il secondo trimestre di quest'anno conferma il consolidamento del quadro congiunturale registrato nei primi mesi dell’anno.

I comparti zootecnici delle carni suine e del latte, che avevano vissuto le maggiori difficoltà negli anni scorsi, spingono adesso l’intero settore agricolo grazie a una domanda internazionale crescente in grado di sostenere le quotazioni e stimolare l’export; anche il vino conferma una situazione positiva grazie alla spinta delle esportazioni.

Più difficile la situazione per le carni bovine, che risentono di un calo strutturale dei consumi, e per i cereali, le cui quotazioni continuano a essere penalizzate dall’eccesso di produzione a livello mondiale.

Segnali di allarme provengono invece dai costi produttivi, nuovamente in aumento, e dalle condizioni climatiche che rischiano di aggravare i problemi delle coltivazioni
 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer