seguicisu

Seguici su:  

ARAZZI A BIPIELLE ARTE

data

Venerdì 13 Aprile 2018

corpo

Il prossimo venerdì 20 aprile, alle 18, verrà inaugurata a Lodi presso Bipielle Arte – Spazio Tiziano Zalli la mostra collettiva “ARAZZI! – Realizziamo i legami tra uomo e ambiente”, che rimarrà in cartellone, accessibile a tutta la comunità, fino a lunedì 23 aprile compreso.

La mostra è dedicata alle opere realizzate dagli oltre 5.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Lodi e provincia, che hanno partecipato al percorso didattico “ARAZZI!” realizzato dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM) e Caritas Lodigiana.

Gli arazzi creati hanno tutti un denominatore comune: il legame che unisce uomo e ambiente nel corso della vita. L’esposizione vuole guidare lo spettatore lungo un percorso che faccia comprendere come nell’arco della vita cambi l’approccio della persona nei confronti dell’ambiente e come sia dovere di tutti gli uomini quello di prendersi cura di ciò che ci circonda tenendo presente la sempre più drammatica situazione ambientale verso cui ci stiamo dirigendo.

Nonostante il tema ambientale sia il punto di partenza e il protagonista della mostra, il percorso prevede una serie di angoli dove sono approfonditi i differenti argomenti affrontati nelle classi insieme agli studenti e rivisti proprio da questi ultimi. Particolare attenzione sarà dedicata al mondo animale, all’inquinamento, e alle nuove energie.

Uno degli obiettivi primari di questa esposizione è utilizzare le opere nate dalle opinioni e dalle idee degli studenti per lanciare un grido d’allarme rivolto a tutta la comunità sulla grave situazione in cui si trova l’ambiente che ci circonda, sia esso naturale o modificato dall’uomo.

Gli “arazzi” esposti sono opere che per nascere hanno avuto bisogno dell’intervento di più mani: racchiudono infatti un’idea generale, espressione dell’opinione dell’intera classe, e allo stesso tempo le molte idee provenienti dai singoli studenti. È quindi fondamentale, per comprenderne i contenuti, osservarli dalla giusta distanza e avvicinarsi ad essi per coglierne i particolari e le sfumature di significato: proprio come bisognerebbe fare con ciò che ci sta intorno. Un ultimo elemento sostanziale relativo al rispetto dell’ambiente è dato dal fatto che tutti gli arazzi sono stati creati con materiali di risulta.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer