seguicisu

Seguici su:  

DISABILITA': "RIPRISTINARE I SUSSIDI TAGLIATI"

data

Sabato 06 Gennaio 2024

corpo

“La destra in Lombardia ci invita a ‘informarci meglio’ sui tagli ai sussidi per l’assistenza dei disabili gravi e gravissimi, tentando di nascondere sotto il tappeto gli inaccettabili tagli della Giunta Fontana e del Governo Meloni. Ma noi sappiamo come stanno le cose e lo sanno anche le famiglie delle persone con disabilità e le associazioni che le riuniscono. Noi daremo battaglia, a cominciare dal 16 gennaio, quando si riunirà nuovamente il consiglio regionale”, lo annuncia Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd.

Dopo l’approvazione della delibera regionale del 28 dicembre, che di fatto taglia i contributi alle misure di sostegno ai disabili gravi e gravissimi, “diversi sindaci e organizzazioni di volontariato che si dedicano alle necessità delle persone con disabilità ci hanno contattati allarmati. Ricordiamo che la delibera prevede, a partire dal 1 giugno 2024, un taglio mensile del sostegno finanziario di 250 euro per coloro che hanno una disabilità grave e una riduzione di 200 euro al mese per coloro che dipendono vitalmente da apparecchiature mediche. Inoltre, gli scolari disabili e coloro che convivono con spettro autistico subiranno una diminuzione del sostegno da 750 a 400 euro al mese. Secondo la Giunta Fontana queste sono informazioni fuorvianti e strumentali?”, si chiede retoricamente la dem.

E poiché la giustificazione addotta dalla Regione è che il Piano nazionale per la non autosufficienza prevede la progressiva conversione dei sostegni offerti in forma di contributi, in servizi erogati in forma diretta, Vallacchi fa presente che “al momento, ci risulta che il bilancio regionale preveda solo un aumento di 400mila euro di risorse autonome regionali, importo insufficiente per riorganizzare i servizi per la disabilità su scala regionale. Per questo motivo, in consiglio regionale, durante la discussione sul bilancio, avevamo già portato proposte concrete, tutte però puntualmente bocciate dalla destra. Ora abbiamo chiesto la convocazione della IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia, dedicata anche ai temi della disabilità, dove non si è mai discusso della delibera del 28 dicembre”.

Vallacchi e il gruppo regionale del Pd chiedono che “la maggioranza torni sui suoi passi e cancelli questi tagli vergognosi. Si sieda con noi, sindaci e associazioni, ripristini i sussidi tagliati alle persone con disabilità e sviluppi servizi adeguati”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer