seguicisu

Seguici su:  

LE DIAGNOSI SONO LA PRIORITÀ

data

Venerdì 27 Marzo 2020

corpo

Il M5S Lombardia ha inviato una lettera aperta alla Presidenza del Consiglio, al Ministro della Sanità, ai Consiglieri regionali, al Presidente del Consiglio regionale, alla Giunta e al Presidente della Regione Lombardia per chiedere più fondi per i laboratori e la ricerca con l’obiettivo di rafforzare la diagnostica da coronavirus.

L’iniziativa dei consiglieri regionali Marco Degli Angeli e Dino Alberti, richiama l'urgenza di rafforzare le “diagnosi e l’isolamento precoce dei casi asintomatici e paucisintomatici”.

Degli Angeli spiega: “Nonostante l’invito dell’OMS ad estendere gli sforzi diagnostici in Lombardia e nel resto del Paese questo sforzo è stato abbandonato troppo presto.  Ad oggi ci si è concentrati nel potenziare i numeri di terapie intensive e subintensivi e nel ricercare nuovo personale specialistico come gli anestesisti. 

"Non basta" aggiunge il rappresentante del M5S, “occorre concentrare ed indirizzare lo sforzo economico anche nell’acquisto e nell’adeguamento delle attrezzature di laboratorio per l’analisi RT-PCR dei tamponi, coinvolgendo tutti gli ospedali già dotati di laboratorio di analisi molecolare opportunamente coordinati anche per uniformare i protocolli e l’attendibilità delle risposte”. 

“Il lavoro di diagnostica va assolutamente rafforzato. 

Proprio per questo chiediamo più risorse per i laboratori e alla luce dell’esaurimento delle scorte di biomedicali a livello internazionale, sarebbe opportuno garantire

 ai laboratori di diagnostica la disponibilità di reattivi, strumenti e presidi necessari a garantire la continuità diagnostica, anche ricorrendo a manovre di accaparramento.

Chiediamo inoltre l'assunzione di  nuovo personale e competenze professionali nell’ambito scientifico/sanitario, della biologia , biotecnologia, farmaceutica e  biomedico...

È ora di rendere attrattiva la nostra ricerca: stop alla fuga di nostri ricercatori e delle nostre eccellenze all’estero.

Solo diagnosi ampie e misure di isolamento e quarantena anche di casi asintomatici ci porteranno fuori dall’emergenza”, conclude Degli Angeli.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer