seguicisu

Seguici su:  

PROGETTO DI LEGGE SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

data

Venerdì 12 Aprile 2024

corpo

È stato depositato, in consiglio regionale, un progetto di legge per limitare l’installazione di impianti fotovoltaici a terra nelle aree agricole e in quelle protette, sottoscritto anche da Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, e a prima firma del collega cremasco Matteo Piloni.

“Le richieste da parte degli operatori di installare impianti fotovoltaici a terra sulle aree agricole si stanno moltiplicando e si stanno creando veri e propri parchi fotovoltaici, che devono considerarsi, come si legge anche nel rapporto del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), una forma di consumo di suolo, in quanto di fatto interventi difficilmente reversibili”, spiega Vallacchi. 

La normativa nazionale favorisce le richieste degli operatori perché definisce come aree idonee per l’installazione del fotovoltaico le zone agricole racchiuse in un perimetro di 500 metri da zone industriali, artigianali o commerciali.

“Un perimetro davvero ampio che potrebbe avere un grave impatto sull’agricoltura lombarda. La necessità di ridurre le aree utilizzabili per tutelare i terreni che sono fra i più fertili d’Europa è evidente ed è stata manifestata anche dalle amministrazioni locali dei territori interessati”, aggiunge la consigliera Pd.

Regione Lombardia il 26 febbraio scorso ha approvato una delibera che dà indicazioni sull’installazione degli impianti fotovoltaici, ma il provvedimento non è sufficiente a tutelare le aree agricole: “Il fotovoltaico è sicuramente una fonte di energia da incentivare, ma devono essere privilegiati i tetti delle aree urbanizzate o quelli dei capannoni industriali dismessi. O ancora le superfici degli insediamenti della logistica, che oggi sono coperti da fotovoltaico solo al 25%. Questa modalità di produrre energia sostenibile non può crescere sacrificando l’agricoltura. Per questo abbiamo presentato un progetto di legge che prevede alcune modifiche alla legge regionale n. 26/2003, che norma l’utilizzo del sottosuolo e delle risorse idriche, per tutelare le aree agricole lombarde, limitando al massimo la possibilità di installarvi impianti fotovoltaici”, conclude Vallacchi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer