seguicisu

Seguici su:  

REFERENDUM, HA VINTO L'ASTENSIONISMO

data

Martedì 24 Ottobre 2017

corpo

"La grande maggioranza degli elettori lombardi (quasi il 62%) non è andata a votare: a vincere è stato quindi l’astensionismo".

Lo scrive in un intervento ufficiale Fabrizio Santantonio, segretario provinciale del PD lodigiano.

"La stragrande maggioranza del 38% che ha votato ha scelto il “sì”. Insomma, tutto ampiamente prevedibile, senza bisogno di un referendum costoso, privo di conseguenze concrete e che non è stato quel travolgente successo di partecipazione popolare che Maroni cerca di spacciare - rileva Santantonio -. A differenza del Veneto, dove a votare si è recato oltre il 57% degli elettori, e dove però si inizia già a uscire dai binari del federalismo costituzionale, con due proposte di legge approvate oggi dalla giunta Zaia per richiedere lo Statuto Speciale ed il 90% di Irpef, Ires e Iva riscosse in regione".

"Dopo che ha impiegato 5 anni per arrivare ad un referendum ininfluente, speriamo che Maroni riesca a fare i passaggi necessari per avviare il negoziato con il Governo nei  5-7 mesi che ci separano dalla fine della legislatura - osserva il segretario del PD - : ci vuole poco, l’Emilia Romagna ce l’ha fatta in 35 giorni (tra il 29 agosto ed il 3 ottobre) e dopo due settimane di colloqui il 18 ottobre ha firmato la pre intesa con Palazzo Chigi".

Prosegendo nella sua disanima del passaggio referendario, Santantonio rileva che "la sperimentazione sul voto elettronico è stata davvero deludente: per avere una tendenza attendibile sull’affluenza abbiamo dovuto aspettare la tarda mattinata del giorno successivo al voto, con scene clamorose di scrutatori “reclusi” tutta notte ai seggi in balia del malfunzionamento di  chiavette Usb, e alle 18.00 di oggi non c’era ancora un dato definitivo ufficiale. Speriamo almeno che le 24.000 “voting machines” possano davvero essere riconvertite ad uso scolastico. Sono costate 24 milioni di euro e senza riconfigurazione non possono essere riutilizzate diversamente".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer