seguicisu

Seguici su:  

25 APRILE FRA TREKKING, INCONTRI E PEDALATE

data

Lunedì 08 Aprile 2024

corpo

Il Coordinamento 25 Aprile, composto a Lodi da Antifa, Progetto Contesto, RumoRosse, Fiab Ciclodi, Adelante, Anpi, Libreria Sommaruga e con l'apporto della Cgil, rilancia le iniziative per un 25 Aprile all'insegna della riflessione e della festa.

In preparazione delle celebrazioni ufficiali, promosse dal Comune a Lodi e dalla Cgil nazionale a Milano, il Coordinamento ha previsto diversi appuntamenti pensati anche per fare memoria degli ottant'anni dell'Anpi cittadina, istituita proprio l'8 aprile del '44.

Si inizia domenica, 14 aprile, con una passeggiata sulle colline piacentine dell'Alta Val Tidone, sui passi di Giovanni Molinari, uno dei partigiani simbolo della zona che, assieme ai 'ribelli del Monte Lazzaro, contribuirono alla lotta per la resistenza.

Si parte da Lodi alle 8:15 per raggiungere la valle piacentina e ripercorrere a piedi i dodici chilometri verso il Monte Lazzaro: un modo per fare memoria della resistenza piacentina.

Giovedì e venerdì, 18 e 19 aprile, spazio invece alle testimonianze; sarà a Lodi Giovanni Cervi, uno dei famosi 'fratelli Cervi', passati per le armi da nazisti e fascisti; giovedì sera, alle 20:45, ci si ritroverà nella Sala Rivolta del Teatro alle Vigne per ricordare quegli eventi e assistere, poi, alla proiezione del filmato dal titolo "I miei sette padri", realizzato appositamente per mantenere saldo il ricordo di quei fatti.

Il filmato verrà proiettato il giorno dopo, venerdì 19 aprile, al mattino nel salone del cinema Fanfulla di viale Pavia, esclusivamente per le scuole superiori della città: oltre quattrocento le adesioni.

Infine, il 25 Aprile - dopo le celebrazioni ufficiali del mattino - ecco nel pomeriggio altri momenti di incontro; per iniziativa di Fiab Ciclodi, ci si ritroverà alle 14:30 in piazzale Forni all'ex linificio per dar vita alla ormai tradizionale pedalata a carattere storico dedicata alla resistenza lodigiana; con Alice Vergnaghi, docente e storica, si farà memoria delle manifestazioni operaie del '44, passando poi al Chiosino, alla cascina Cagnola di Galgagnano e al poligono di tiro di viale Milano per ricordare gli eccidi fatti da tedeschi e fascisti.

La pedalata, che ha ormai superato i venti anni, si concluderà a Torretta, dove ad attendere i ciclisti ci saranno i partecipanti alla festa in musica organizzata a compimento della giornata; quattro gruppi musicali proporranno i loro brani, facendo spazio anche al ballo ed agli angoli di divertimento previsti per i bambini.

Le iniziative sono state presentate dai vari componenti del Coordinamento 25 Aprile nella sede dell'Anpi di Lodi, in via Cavour.

L'incontro è stata l'occasione per stigmatizzare l'ennesimo vandalismo di Forza Nuova - il gruppo di estrema destra - che sabato notte ha colpito la sede di Lodi Solidale. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer