Terzo appuntamento, mercoledì 10 dicembre, nell’ambito del ciclo “Cultura e promozione della salute in Casa della Comunità”, promosso dall’ASST di Lodi. In collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, il mondo delle associazioni e gli enti del terzo settore dell’Alto Lodigiano.
L’obiettivo dell’iniziativa, come noto, è far conoscere di più e promuovere l’offerta di servizi della Casa della Comunità.
L’incontro del prossimo 10 dicembre è all’Ospedale Delmati, presso la Sala Riunioni, alle 17.30: si parlerà del servizio di Psicologia delle Cure Primarie. Interverrà la psicologa Ivana Cacciatori, direttore della struttura di Psicologia Clinica dell’ASST.
Il servizio è attivo dalla fine del febbraio scosso, quest’anno, presso le Case della Comunità dell’AST di Lodi (a Codogno, Casalpusterlengo, Sant’Angelo e, nel capoluogo lodigiano, temporaneamente, in via Fissiraga 15).
E’ un servizio di primo accesso per i bisogni psicologici e per i disturbi emotivi più comuni: sindromi fobici da attacchi di panico e da disadattamento; disturbi d’ansia, somatici senza spiegazione organica, depressione episodica.
Gli psicologi della Casa di Comunità sono impegnati ad intercettare precocemente segni di sofferenza psicologica, a realizzare interventi psicologici mirati e focalizzati, a fornire consulenze e supporto ai nuclei familiari, a favorire iniziative di prevenzione e promozione della salute e del benessere psichico.
Dall’avvio del servizio di Psicologia delle Cure Primarie al 30 settembre scorso si sono contati 265 accessi: per il 66% si è trattato di popolazione femminile. Mentre il 34% delle richieste sono state dettate da disturbi d’ansia.
Un ulteriore dato statistico significativo è relativo alla fascia di età degli utenti: la maggioranza è compresa tra i 25 e i 50 anni (31%) e tra i 51 e i 65 anni (35%).
Gli accessi al servizio sono diretti: non c’è bisogno di alcuna prescrizione del medico curante.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...