seguicisu

Seguici su:  

ANDY WARHOL E LA FACTORY

data

Giovedì 24 Gennaio 2019

corpo

Dopo il successo del primo week end di apertura, la mostra “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica” in corso a Bipielle Arte in via Polenghi Lombardo a Lodi, prosegue e si arricchisce di eventi. 

E’ infatti in programma sabato 26 gennaio alle 16,30 una conferenza dedicata a Andy Warhol e all’influenza culturale che ha avuto all’epoca la Factory, punto di ritrovo per artisti e musicisti, intorno al quale sono sorti e proliferano storie, testimonianze e pettegolezzi che ormai da cinquant'anni alimentano il "personaggio" Andy Warhol.

Qual è stata l'esperienza della Factory? Fabiola Giancotti, editor e scrittrice, la racconterà con la lettura di alcune opere, tra cui quelle dedicate a Elvis Presley, e con l'analisi dei dispositivi di lavoro e di produzione. Con il contributo di materiale audiovideo.

Maurizio Fenini proporrà dal vivo  brani musicali tra i più rappresentativi di quel periodo, tra i quali alcune canzoni di Bob Dylan, più volte presente nella Factory. 

Fabiola Giancotti è ricercatrice, scrittrice, film maker, art curator, editor. È autrice di libri e cataloghi d’arte, nonché di saggi e ricerche sull’arte del Novecento. Ha firmato film, documentari e video su artisti del Novecento, su raccolte d’arte, biblioteche, musei. Ha partecipato a varie rassegne e festival di cinema sull’arte.  Tiene corsi, conferenze, convegni proponendo formule nuove di dibattito e di incontri culturali e artistici. Il suo lavoro costituisce anche materiale didattico utilizzato in importanti musei internazionali e in alcune facoltà universitarie italiane. È presidente dell'Associazione “Il Club di Milano”.

Maurizio Fenini, giovane musicista lodigiano, si avvicina alla musica e allo studio della chitarra elettrica all'età di 12 anni. Dopo diverse esibizioni in gruppi musicali southern rock e blues del territorio, come i Double Trouble e i Southbound, passa alla chitarra acustica e resofonica avvicinandosi alla musica di Keb Mo’, Clapton, Jim Croce e Bob Dylan.

Nel settembre 2014 ha dato vita a un progetto acustico One-man-band (voce, chitarra, dobro e armonica) a metà strada tra il blues e il folk.

A Lodi nel 2016 apre al Lodi Blues Festival il concerto della cantante inglese Kyla Brox e, nel 2018, torna per il terzo appuntamento del Lodi Blues Festival 2018 in apertura del concerto della Treves Blues Band."

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer