In bici per la città, in allegria ma in sicurezza.
E' quanto faranno domenica, 4 maggio, anche a Lodi ragazze, ragazzi, giovani ed adulti nell'edizione 2025 di "Bimbimbici".
Si tratta di una manifestazione nazionale di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi; per questo si svolgerà in tantissime piazze di tutta Italia.
L’edizione 2024 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti.
Tutti gli eventi verranno caricati su www.andiamoinbici.it il sito che contiene il calendario degli eventi FIAB.
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani, tra cui andare a scuola in bicicletta.
L’iniziativa è rivolta principalmente a loro, bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti. Un’opportunità per pedalare insieme!
L'intento è di ribadire l’importanza di andare a scuola in modo sostenibile, perché vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.
FIAB LODI CICLODI organizzerà un’allegra pedalata, in sicurezza, lungo le vie cittadine, come fa dall'rmai lontano 2001 raccogliendo l’adesione delle tante famiglie che, anche a Lodi, vengono a pedalare con i loro bambini.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lodi e si avvale del contributo di enti pubblici e privati.
L’appuntamento è per domenica 4 maggio, alle 9,30 in Piazza Ospitale; la partenza mezz'ora dopo.
L'arrivo previsto è per le 11,30 al Parco della Solidarietà di Via Lodivecchio, dove la festa continuerà con gli amici de L’Orma e i suoi Coach di Quartiere che, dopo aver seguito la pedalata, nel parco proporranno ai piccoli ciclisti attività sportive.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...