seguicisu

Seguici su:  

BREXIT, A CHE PUNTO SIAMO ?

data

Martedì 08 Ottobre 2019

corpo

Dopo la pausa estiva, l'associazione FUTURA - Laboratorio di idee riprende la sua attività proponendo un incontro sul tema "BREXIT, a che punto siamo?"

Giovedi 10 ottobre, alle 21, presso il Caffè Letterario di Via Fanfulla a Lodi, si confrontano due giornalisti e scrittori che esprimono posizioni diverse sulla tempesta che sta investendo la Gran Bretagna e l'Europa: Francesco Cancellato, vicedirettore di Fanpage.it e Stefano Magni di La Nuova Bussola Quotidiana, moderati da Luciana Grosso de Il Venerdì di Repubblica.

Un tema, anzi un problema, quello della Brexit, particolarmente attuale e prossimo a decisive scadenze: infatti, il 31 ottobre termina la proroga concessa dall'Unione Europea e senza un ulteriore rinvio il Regno Unito sarebbe fuori senza un accordo tra le parti, la cosiddetta Exit No Deal. 

Il termometro politico ha segnato una calda estate, non solo in Italia ma anche sull'isola britannica: le dimissioni della premier Theresa May dopo tre bocciature da parte del Parlamento inglese dell'accordo definito dal suo governo con Bruxelles. Dopo di lei Boris Johnson, leader della destra Tory e intransigente fautore dell'uscita anche senza accordo, che è arrivato a sospendere l'attività parlamentare, decisione clamorosamente smentita dalla Corte Suprema britannica che l'ha dichiarata illegale.

Tanti gli interrogativi e le questioni aperte, soprattutto nel caso di un'uscita dura, senza accordo: da quello delle frontiere tra Irlanda del Nord (che fa parte del Regno Unito) e l'Eire (paese della UE), agli scambi commerciali con l'Europa, le dogane, i mercati finanziari (Londra è la maggior piazza finanziaria europea) e, non ultima, la situazione dei circa 700.000 italiani che vivono, lavorano o studiano nel Regno Unito. 

Soprattutto sulla Brexit si gioca una partita importante: si misurano le conseguenze di come possa essere un'uscita dall'Unione Europea, seppure in scala minore com'è quella di un Paese che in Europa era dentro solo a metà, mantenendo fin dall'inizio una sua autonomia e la sua moneta.

Di tutto questo parleremo nell'incontro di giovedì 10 sentendo analisi e opinioni contrapposte tra Stefano Magni e Francesco Cancellato.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer