Una vocalist reduce dai tour internazionali di Vasco Rossi ed Elisa, assieme ad un sestetto d’autore, di cui fanno parte musicisti che rientrano nell’orchestra del Festival di Sanremo e lavorano al fianco di artisti italiani e internazionale. Insomma, protagonisti di tutto rispetto per il concerto che domenica 21 settembre alle 17,30 segnerà la conclusione della Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale.
Dopo una festa che racconterà il mondo del Terzo Settore, tra stand, eventi pubblici, conferenze e presentazioni, gli organizzatori dell’evento (Fondazione Comunitaria di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi, CSV Lombardia Sud Est e Fondazione Caritas Lodigiana) hanno pensato di regalare al pubblico un momento di gioia, ovvero un viaggio tra le canzoni più significative del repertorio italiano riarrangiate per archi e voce.
Il Sestetto d’Autore è infatti un raffinato progetto musicale nato con l’intento di celebrare e riscoprire il valore autentico della canzone d’autore italiana, attraverso arrangiamenti originali e una formazione di musicisti d’eccellenza, che è composta da un quartetto d’archi, un percussionista e una voce solista. Il suono che emerge dalle loro performance è elegante, evocativo e allo stesso tempo contemporaneo, capace di restituire nuove sfumature a brani già noti e di esaltare quelli ancora poco esplorati dal grande pubblico.
La voce solista è quella di Roberta Montanari, artista che collabora con grandi nomi della musica italiana come appunto Vasco Rossi ed Elisa. Insieme a lei, un gruppo di musicisti dal prestigioso curriculum: Doriana Bellani (violinista lodigiana che partecipa da anni all’Orchestra del Festival), Isabel Gallego Lanau, Daniela Savoldi, Carmelo Patti e Alberto Catania. Gli arrangiamenti, firmati dal maestro Carmelo Patti – noto per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo e per la sua capacità coniugare visione contemporanea e radici classiche in uno stile crossover – valorizzano ogni composizione con sensibilità, rispetto e un tocco di originalità, creando un ponte tra la tradizione e la modernità.
Il repertorio spazia tra le firme più iconiche della musica italiana – quelle che con i loro versi hanno saputo raccontare epoche, emozioni e identità – e i nuovi autori, le cui opere, pur essendo recenti, mostrano già il potenziale per diventare parte integrante del patrimonio musicale nazionale. Il mistero sulla scaletta è d’obbligo ma possiamo svelare che tra gli autori non mancheranno Franco Battiato, Cesare Cremonini, Lucio Battisti. Un viaggio della memoria e dei sentimenti, per chiudere una giornata che punta a mostrare il cuore grande dei lodigiani.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...