CTO Highlights (Direttore Pietro Mazzarotto) è, da diversi anni, un congresso che richiama a Lodi specialisti da tutt’Italia, invitati a confrontarsi sugli aspetti più significativi e complessi dell’interventistica coronarica percutanea come la ricanalizzazione delle occlusioni coronariche croniche.
Quest’anno l’appuntamento, promosso dall’ASST di Lodi e patrocinato dal Comune e dall’Ordine dei Medici di Lodi (ci sarà un intervento di benvenuto di Guido Grignaffini, Direttore Generale dell’ASST) è il 26 e 27 febbraio prossimi, presso l’Auditorium Tiziano Zalli del Centro Direzionale del Banco BPM, in via Polenghi Lombardo 13, a Lodi.
Il congresso, per la prima volta, si rivolge non solo ai cardiologi interventisti, ma anche ai cardiologi clinici e a specialisti di altre discipline mediche.
Nel corso della prima giornata il confronto si concentrerà, prevalentemente, sulla complessità della patologia coronarica e sulle migliori tecniche per gestirla.
Nel contesto congressuale prevista, nello stesso giorno, alle 16.30, anche una conferenza di Alfio Quarteroni, uno dei più eminenti scienziati italiani e mondiali nel campo della matematica e uno dei maggiori esperti di Intelligenza Artificiale, nonché Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Proprio all’ingresso di quest’ultima in cardiologia, all’innovazione e ai profondi cambiamenti che essa comporterà, è dedicata il suo intervento dal titolo “Intelligenza Artificiale in Cardiologia: oltre la black box per una AI spiegabile e scientifica”. La conferenza, a cui è invitata la città e il territorio, prevede un successivo dibattito aperto a riflessioni e considerazioni che i partecipanti vorranno proporre allo scienziato.
La seconda giornata del congresso sarà focalizzata sul tema dell’interdisciplinarietà e sul rapporto fra diverse aree specialistiche. Saranno, infatti, proposti e discussi casi clinici che coinvolgono non solo cardiologi interventisti e clinici, ma anche e a pieno titolo specialità non cardiologiche.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...