Tante rassegne monografiche in un unico contenitore: così si presenta anche quest'anno 'Lodi al Sole', la rassegna estiva organizzata dal Comune di Lodi in collaborazione con le realtà locali, Pro Loco in testa.
La serie di eventi che si protrarranno da giugno a settembre - Lodi al Sole ha già preso il via domenica scorsa, nel teatro dell'oratorio di San Fereolo con lo spettacolo proposto nella serie 'open' dall'Unitre - si compone di decine di eventi che si svilupperanno, in particolare, nei fine settimane, coinvolgendo di fatto tutta la città.
Sono previsti spettacoli nei luoghi più suggestivi del centro storico, ma anche in diversi quartieri di quella variegata periferia che non manca in qualsiasi città.
Così, ecco la serie di concerti legati alle due accademie attive a Lodi, la Gerundia e la Franchino Gaffurio, ecco gli spettacoli teatrali destinati agli appassionati di prosa, ecco le performances delle band giovanili attuali ed ecco la ricca serie di appuntamenti collegati agli anniversari, a partire dai 500 anni dalla morte di Tito Fanfulla da Lodi per arrivare agli ottant'anni della Liberazione.
Spazio alla libera iniziativa di gruppi e associazioni, con la Pro Loco a fare la sua parte, prima con la rassegna 'Vien musica dal chiostro', poi con l'immancabile tombolone in programma il 3 agosto, data ufficiale di fondazione della città nel 1158.
Consistente anche l'apporto della Provincia, con gli eventi estivi in programma nel chiostro interno del San Cristoforo, in via Fanfulla.
Tante le chicche da non perdere: dal concerto di Piero Bassini - un gradito ritorno a Lodi - a quello del fisarmonicista Chiapelli il 20 settembre nell'Open dell'Unitre con il quale si concluderà Lodi al Sole.
Un angolo a parte 'Cinema sotto le stelle', nel chiostro del Verri: il programma è ancora da definire, ma sarà pronto a breve.
La presentazione dell'edizione 2025 della rassegna estiva si è svolta nella sala consiglio di Palazzo Broletto, con gli interventi di Francesco Milanesi, assessore alla cultura, e di Ettore Cattani, presidente della Pro Loco.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...