Il 16 febbraio prossimo, alle 21, nei locali della Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema, il gruppo Purple Square Lodi-Cremona presenta un reading su 'Dare la Vita', il libro postumo di Michela Murgia edito da Rizzoli, in libreria dal 9 gennaio.
Ospite dell’evento è Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e co-fondatrice insieme ad Andrea Colamedici di Tlon, un progetto di divulgazione culturale che si articola in una factory culturale, una casa editrice, due librerie e un’attività di divulgazione molto attenta alle tematiche culturali e sociali.
'Dare la Vita' ruota intorno a una domanda cardine: “Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue?”.
La risposta, secondo Michela Murgia, è sì. Una riflessione, quella su maternità e gravidanza, famiglia e sangue, che ha impegnato l’intellettuale e attivista sarda per diversi anni, fino alle sue ultime settimane di vita. A cinque mesi dalla sua scomparsa Alessandro Giammei, figlio d’anima di Murgia e curatore della sua eredità letteraria, ha riorganizzato i testi che la scrittrice ha lasciato in bozza e li ha dati alle stampe, regalandoci questo agile pamphlet di 108 pagine.
Un testo che parla delle molteplici sfumature di sentimenti, ruoli, valori e legami che abitiamo già nel nostro quotidiano - più o meno apertamente e consapevolmente - e delle sfide che pongono alla società e alla politica.
L’evento, gratuito, accessibile a tutti, è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Crema, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità, e con la partecipazione dell’associazione culturale “La Storia” di Crema; della Libreria “La Storia” di Crema; dell’Associazione “Rumorossə” di Lodi; del Comitato “Se Non Ora Quando” di Lodi, e si inserisce in un calendario molto fitto di letture pubbliche, giornate di studio e momenti di dibattito che Purple Square, in collaborazione con Rizzoli, sta organizzando su tutto il territorio italiano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...