Ad oggi, in Europa gli edifici determinano il 36% delle emissioni GHG (gas a effetto serra)[1], confermando il ruolo fondamentale del settore delle costruzioni per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Per questo, ad aprile, l’UE ha approvato la direttiva “case green”, che punta a ridurre il consumo energetico e le emissioni clima-alteranti di case e palazzi entro il 2035 e arrivare al 2050 alla completa decarbonizzazione edilizia. Solo in Lombardia le risorse complessive stanziate dal PNRR per gli interventi sul patrimonio edilizio, compresi quelli per l’efficientamento energetico, sono pari a 681.2 mln di euro[2]. Riqualificazione ed efficientamento energetico saranno grandi protagonisti della prossima edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024, anche attraverso l’iniziativa speciale “Piazza Efficientamento Energetico”, volta ad approfondire il tema e scoprire le principali innovazioni in questo campo.
Ma qual è la situazione generale in Lombardia? Quanto sono efficienti i nostri edifici? Una chiave di lettura arriva dall’elaborazione di SAIE dei dati SIAPE, il Sistema informativo sugli attestati di prestazione energetica sviluppato da ENEA.
Secondo le ultime rilevazioni, in Lombardia i certificati APE richiesti dal 2015, anno di attivazione del sistema, a oggi sono più di 1mln e 340mila, di cui più di 235mila solo nel 2023 (+28% rispetto al 2022). Sempre nel 2023, a ricadere nelle classi energetiche peggiori (F e G) è circa il 26% degli edifici, stessa percentuale di quelli appartenenti alla classe A, sommando A4, A3, A2, e A1.
La situazione è in leggero miglioramento rispetto al 2022: gli APE che ricadono nelle classi A sono aumentati di 5 punti percentuali, mentre sono calati di quasi 7 p.p. quelli appartenenti alle classi F e G. Il confronto 2023 - 2019, ultimo anno pre-Superbonus, evidenzia l’impatto della misura: in questo caso le classi A sono aumentate di quasi 14 p.p., mentre le classi F e G sono in calo di quasi 21 p.p.
Quali sono le province meno e più virtuose? A livello provinciale, analizzando il periodo 2015 – 2023, il maggior numero di APE di classe G e F si riscontra in provincia di Pavia, Lecco e Como (rispettivamente 51%, 49% e 48%), seguite per ordine da Varese, Mantova, Cremona, Lodi, Milano, Brescia, Monza-Brianza, Bergamo e Sondrio. Mentre, guardando alla somma delle classi A, le province più virtuose sono Sondrio, Brescia e Bergamo (rispettivamente 25%, 20% e 18%), a seguire Monza – Brianza, Como, Varese, Lodi, Cremona, Mantova, Lecco, Milano e Pavia.
Efficientamento energetico e riqualificazione, insieme al benessere degli ambienti indoor e alle soluzioni per tutelare la salute, saranno al centro di SAIE Sostenibilità, uno dei quattro percorsi tematici in cui saranno articolate le tante iniziative speciali previste a SAIE Bologna 2024.
“L'efficientamento energetico è una delle sfide fondamentali del settore e più in generale per il nostro futuro – ha detto Michele Ottomanelli, Direttore tecnico di SAIE. Come dimostrano i dati SIAPE, ci troviamo in una situazione migliorata negli ultimi anni, soprattutto grazie all’azione di incentivi e bonus. Occorre però proseguire su questa strada e non abbandonare il percorso intrapreso. Da questo punto di vista, SAIE vuole essere il punto di riferimento per il confronto tra le parti, un crocevia di idee e progetti volti a diffondere una vera cultura del costruire e dell’abitare. La fiera offre un'occasione imperdibile per esplorare le nuove tecnologie e i materiali avanzati. Il nostro obiettivo è di favorire la transizione del comparto verso un'edilizia più sostenibile e allineata agli obiettivi europei per il 2050. Per questo, la Piazza Efficientamento Energetico è uno dei punti forti della fiera, dove aziende e professionisti presenteranno le loro soluzioni più all’avanguardia. Dalla progettazione all'impiantistica, SAIE offrirà una visione completa del settore, preparando il terreno per un futuro carbon neutral.”
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...