Una giornata ricca di eventi per festeggiare insieme la fine dell’estate. Il 20 settembre si terrà a Lodi la “Fəsta di fine estate”, un’iniziativa promossa dal Comune di Lodi con l’Assessorato alla Partecipazione, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi-Azione Partecipare.
Le attività si svolgeranno principalmente al Parco delle Caselle di Lodi e presso le vicine strutture Oratorio di San Fereolo e Fondazione Danelli connesse al Parco.
Da due anni, l’iniziativa Fəst valorizza lo spazio del Parco delle Caselle, insieme a Lodi Skate, associazioni e cittadinanza attiva, con obiettivo di renderlo luogo di riferimento per il quartiere. La Fəsta di fine estate sarà l’occasione per sperimentare il parco in modo diverso dal quotidiano e far conoscere i percorsi attivi: l’avvio di Coach di Quartiere, l’orto comunitario con SanfereOrto e Lodi Skate, i micro-interventi di cura condivisa ideati dai ragazzi del parco, il crowdfunding di Lodi Skate per l’ampliamento dello skatepark.
Già realizzata nel 2024, l’iniziativa è ora alla sua II edizione: il programma, dinamico e variegato, è stato realizzato grazie alla partecipazione di un’ampia rete di organizzazioni, professionisti e cittadini attivi.
Si inizierà alle 9:30 di mattina e si proseguirà fino alla mezzanotte, con un totale di più di 40 attività destinate a tutte le generazioni. Si spazierà tra i talk sul volontariato organizzato da CSV Lombardia Sud ETS e tenuto da alcuni studenti delle Superiori e gli spettacoli teatrali, passando per le jam session musicali, i mercatini di vestiti per bambini, e i corsi base di lingua araba, cinese, russo e urdu. Nel corso di tutta la giornata saranno inoltre attivi numerosi stand e verranno promossi giochi, laboratori e lezioni aperte di diverse discipline, sia sportive, come lo yoga e le arti marziali, che artistiche e culturali.
La FƏSTA DI FINE ESTATE arriva a conclusione di una serie di micro-eventi organizzati dal basso e che rientrano all’interno del contenitore FƏST, un festival per i giovani che ha animato i quartieri dietro alla stazione di Lodi, nato all'interno dell'Azione Partecipare dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Lodi in sinergia con il Comune di Lodi e l'Assessorato alla Partecipazione.
L’edizione 2025 di FƏST ha preso vita nei mesi estivi tra i comuni di Lodi e Casalpusterlengo, con attività a tema culturale, sportivo e naturalistico. Musica, pomeriggi di skate, lezioni di Krav Maga e yoga, esplorazioni nella natura e molto altro: il tutto si è svolto nella cornice dei parchi di Lodi e nei diversi luoghi di aggregazione della città.
“Come Assessorato alla Partecipazione del Comune di Lodi, abbiamo scelto di aderire con convinzione a Partecipare, che ha rappresentato l'opportunità di far partire azioni partecipate in alcuni quartieri della città,” ha detto Mariarosa Devecchi- Assessora alla Partecipazione, bandi e politiche abitative del Comune di Lodi.
“Questo si aggiunge ad altri progetti direttamente gestiti dall'Amministrazione, che, grazie all'ingaggio dei Cittadini e alla collaborazione di Enti e Associazioni, stanno contribuendo a costruire un sistema che ci piace chiamare ‘porte di Comunità’. Crediamo che i quartieri siano il cuore vivo della città e che i Cittadini tutti siano la forza propulsiva per costruire una Comunità bella, accogliente e sicura”.
“In questo specifico progetto abbiamo puntato sul coinvolgimento dei giovani e giovanissimi. Offrire loro l'occasione di mettersi in gioco nell'organizzazione di eventi significa, non solo stimolare creatività e senso di responsabilità, ma anche costruire legami tra generazioni e rafforzare la coesione sociale,” ha aggiunto Devecchi.
FƏST -dietro la stazione, alla sua seconda edizione ha visto un programma estivo ricco e partecipato, grazie anche al supporto indispensabile di gruppi Organizzati. La festa di fine estate del 20 settembre sarà il momento in cui tutti e tutte, dai più piccoli agli adulti, potranno ritrovarsi e vivere insieme lo spirito di comunità che questo percorso vuole alimentare.
“La mia gratitudine va ai tanti Enti e Organizzazioni che con il loro impegno e sostegno ci consentono di creare proposte diversificate difficilmente realizzabili con le sole risorse dell'Amministrazione,” ha concluso Devecchi.
A differenza di FƏST, la FƏSTA di Fine Estate propone attività intergenerazionali, pur mantenendo il focus sulle giovani generazioni.
Oltre al Parco delle Caselle, nella stessa giornata si attiveranno altri luoghi a cura di diverse realtà del quartiere. Tra questi: la Palestra della Faustina, che offrirà una prova gratuita di Arrampicata a cura di CAI Lodi, il Centro Sportivo San Fereolo, che organizzerà delle Partite a cura di G.S.O., e il Circolo Archinti, che ha in programma uno spettacolo serale.
Per potersi orientare al meglio tra i vari avvenimenti della giornata, è stata realizzata una mappa online.
FƏST fa parte dell’azione “PARTECIPARE”, un'importante azione di welfare di comunità promossa e finanziata dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, ripartita nel 2025 grazie a uno stanziamento di 70.000 euro sul Fondo Povertà Quota Servizi 2022.
“PARTECIPARE” è frutto di una co-progettazione che vede come partner ABCittà, a cui fa capo la cura del processo di partecipazione, Famiglia Nuova con Spazio Innesco, MLFM con SanfereOrto, L’Orma con Coach di quartiere e Consorzio Arcobaleno per le attività rivolte al Comune di Codogno. Questi enti, infatti, coinvolti a partire dal 2024 dall’Ufficio di Piano, costituiscono l’équipe dell’azione PARTECIPARE. La coprogettazione ha coinvolto i Comuni di Lodi, Casalpusterlengo, Codogno e Abbadia Cerreto.
Tutte le attività di “PARTECIPARE” hanno l’obiettivo di creare spazi di aggregazione e rafforzare il tessuto sociale valorizzando le risorse territoriali in modo condiviso e attraverso la rigenerazioni di luoghi e relazioni.
Riferimenti
Il programma completo può essere consultato sulla pagina Instagram @fest_fuori_stazione, oppure sul sito dell’Ufficio di Piano al link: https://www.ufficiodipiano.lodi.it/evento-dettaglio.php?id=31
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...