Il Comune di Lodi aderisce alla decima Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla (15 marzo), indetta con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 maggio 2018, per la sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità, etc.) che rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici.
Negli ultimi anni si è verificato un notevole abbassamento dell’età di insorgenza di questi disturbi che possono manifestarsi anche prima dei 10 anni, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute.
In Italia ne soffrono più di 3,5 milioni di persone, con 8.500 nuovi casi all'anno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità li ha classificati come seconda causa di morte per gli adolescenti, dopo gli incidenti stradali.
Per mantenere alta l’attenzione sul tema, fino al 15 marzo il balcone di Palazzo Broletto, insieme ai principali monumenti della città italiane, si illuminerà di lilla. Il Comune di Lodi ha infatti accolto la proposta dell’Associazione ilfilolilla APS-ETS, fondata nel 2018 da genitori e familiari di ragazze e ragazzi di diverse regioni d’Italia affetti da disturbi del comportamento alimentare.
Si ricorda inoltre che nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 marzo sui canali Facebook, Instagram e YouTube dell’associazione verranno trasmessi due webinar, per l’approfondimento degli aspetti clinici e delle prospettive di cura, con la partecipazione di professionisti e rappresentanti delle istituzioni impegnati nel settore.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...