seguicisu

Seguici su:  

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO A MALEO

data

Giovedì 05 Novembre 2026

corpo

Nel fine settimana gli agricoltori di Milano, Lodi e Monza Brianza festeggeranno per la prima volta la Giornata interprovinciale del Ringraziamento nella chiesa parrocchiale di Maleo, nel Lodigiano.

Lo annuncia la Coldiretti interprovinciale che ricorda l’appuntamento per domenica 8 novembre, quando si ritroveranno gli imprenditori agricoli delle tre province con i loro trattori in occasione della ricorrenza che dal 1951 viene celebrata in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dell’annata conclusa e per chiedere la benedizione sui futuri lavori in campagna.  

In particolare, 10 è fissato l’arrivo dei mezzi agricoli moderni e tecnologici, che si raduneranno davanti alla parrocchiale, nella piazza principale del paese, dove sarà allestita anche un’esposizione di trattori d’epoca. Alle 10.30, il saluto delle autorità e l’esibizione del locale Corpo bandistico.

Alle 11.00, nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in piazza XXV Aprile, è prevista la celebrazione della liturgia eucaristica del settantaseiesimo Ringraziamento concelebrata da Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi, con i sacerdoti della parrocchia e i consiglieri ecclesiastici di Coldiretti, don Alessandro Lanzani per la Diocesi di Lodi (è anche parroco di Maleo) e don Matteo Vasconi per Milano e Monza Brianza.

Durante il rito, al quale parteciperanno Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, Umberto Bertolasi, direttore della federazione interprovinciale, i consiglieri, i presidenti di sezione e i rappresentanti delle istituzioni locali, si ripeterà la tradizionale offerta dei frutti della terra provenienti da tutte le zone del territorio, dal Po fino alla Brianza.  

Dopo la liturgia nella piazza antistante la chiesa, che ospiterà anche dei produttori di Campagna Amica con le loro eccellenze a filiera corta, monsignor Malvestiti benedirà i trattori e gli altri mezzi agricoli presenti che sfileranno per il paese. 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer