seguicisu

Seguici su:  

IL FESTIVAL DEI GIOVANI, SECONDA EDIZIONE

data

Martedì 10 Giugno 2025

corpo

Anche quest’anno torna FƏST, il festival e contenitore culturale di eventi pensati da e per le nuove generazioni, coordinato dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi dentro all’Azione Partecipare insieme al Comuni di Lodi e di Casalpusterlengo.

L’estate del Lodigiano sarà costellata di attività, laboratori e momenti di aggregazione dedicate alle ragazze e ai ragazzi del territorio, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto a Lodi nel 2024, anno di lancio di FƏST. 

A confermare l’importanza di proseguire questo lavoro di coinvolgimento dei giovani è Mariarosa Devecchi, assessora alla Partecipazione del Comune di Lodi: “Questo festival - ha dichiarato -rappresenta un esempio concreto di cosa significa partecipazione attiva: è nato, lo scorso anno, dal dialogo con i giovani ed è pensato per creare spazi di incontro e condivisione anche fuori dal centro, portando cultura, musica e socialità nei quartieri della nostra città. Mettersi insieme per costruire momenti come questi vuol dire prendersi cura della comunità e del territorio, riconoscendo il valore dei luoghi e delle relazioni. Raccogliere tutte le voci di chi vive nella nostra bella Lodi significa coltivare il sogno di una città più aperta, inclusiva che non lascia indietro nessuno.” 

Con l’edizione del 2025 arriva anche una novità: nel programma è prevista una tappa a Casalpusterlengo, dove da circa un anno è stato avviato un processo di partecipazione attiva dei giovani. Il 21 giugno ci sarà infatti una “Festa di inizio estate”, che si terrà a partire dalle 10:00 tra Piazza della Repubblica e il Parco delle Molazze. 

FƏST, il cui acronimo è Fuori Stazione, rimanda ai quartieri dietro la stazione ferroviaria di Lodi, nei quali il Festival ha avuto inizio lo scorso anno, mentre la Ə simboleggia l’inclusione. 

Come deciso lo scorso anno nel primo incontro di co-progettazione con ragazze/i e le realtà giovanili di Lodi, FƏST si pone l’obiettivo di essere itinerante e arrivare in “altre stazioni” e Comuni del Lodigiano. 

FƏST 2025 vedrà coinvolti diversi attori tra cui Lodi Skate per il Comune di Lodi e la Crew Eventi per il Comune di Casalpusterlengo che, insieme a diverse altre realtà locali, proporranno un calendario dinamico e sempre aperto a nuove proposte e idee provenienti dai ragazzi e le ragazze e dalle associazioni/organizzazioni del territorio. 

L’iniziativa fa parte dell’azione “PARTECIPARE”, un'importante azione di welfare di comunità promossa e finanziata dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, ripartita nel 2025 grazie a uno stanziamento di 70.000 euro sul Fondo Povertà Quota Servizi 2022. 

“PARTECIPARE” è frutto di una coprogettazione che vede come partner ABCittà, a cui fa capo la cura del processo di partecipazione, Famiglia Nuova con Spazio Innesco, MLFM con SanfereOrto, L’Orma con Coach di quartiere e Consorzio Arcobaleno per le attività rivolte al Comune di Codogno. Questi enti, infatti, coinvolti a partire dal 2024 dall’Ufficio di Piano costituiscono l’équipe dell’azione PARTECIPARE. 

Tutte le attività di “PARTECIPARE” hanno l’obiettivo di creare spazi di aggregazione e rafforzare il tessuto sociale valorizzando le risorse territoriali in modo condiviso e inclusivo. 

“I veri protagonisti sono i ragazzi, le ragazze e le realtà giovanili coinvolti nei vari territori, che hanno messo in campo le loro energie e capacità. Siamo entusiasti che anche nel 2025 ci sia nel territorio e tra i giovani un’energia positiva e soprattutto un impegno volontario dedito al benessere della comunità per continuare a costruire insieme delle risposte di socializzazione nei luoghi e contesti del Lodigiano”, dice Marta Giorgi, Referente dell’azione per l’Ufficio di Piano. 

L’edizione 2025 a Lodi condivide con la precedente territorio e pubblico e si svolgerà principalmente nei parchi cittadini. 

Il festival prenderà il via il 13 giugno con una biciclettata per esplorare i luoghi di FƏST e visitare la mostra Essere Fiume del Comune di Lodi. Partenza alle 18.00 con ritrovo al Parco delle Caselle. 

Il 21 giugno durante la Festa di Inizio Estate a Casalpusterlengo le idee dei ragazzi e delle ragazze che hanno contribuito alla costruzione del palinsesto nei mesi scorsi prenderanno vita in una giornata ricca di attività destinate a bambini, famiglie e giovani. 

L’assessore del Comune di Casalpusterlengo, Romina Capelli, ha dichiarato in proposito: “Con questa attività, della quale sono molto orgogliosa, siamo riusciti a intercettare i bisogni dei nostri giovani e realizzarli con l’obiettivo chiaro di prevenire le fragilità. In una società dove si sente sempre più spesso parlare di baby-gang e microcriminalità, abbiamo voluto dare risalto ai tanti giovani di Casalpusterlengo che hanno voglia di spendersi per la loro città e per i più fragili”. 

Tutti gli appuntamenti possono essere consultati sulla pagina Instagram @fest_fuori_stazione, sul sito dell’Ufficio di Piano, oppure sulle pagine dei rispettivi Comuni.  

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer