L’associazione AlCubo, che comprende sette associazioni di Casalpusterlengo con aƫtività che spaziano dalla musica alla mobilità sostenibile ed al sociale, promuove la rassegna di musica JAZZ ALCUBO che prevede tre appuntamenti con cadenza quindicinale a partire da domenica 26 Ottobre alle 17,00 presso la Casa delle Associazioni in Via Galilei a Casalpusterlengo.
Lo scorso anno è stata proposta la rassegna di musica Classica CLASSICA ALCUBO, che ha ricevuto un caloroso consenso da parte del pubblico di tutte le età, mentre quest’anno si continuerà il percorso di valorizzazione e conoscenza della musica con la rassegna JAZZ ALCUBO.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire la diffusione e la conoscenza dei diversi generi musicali ed in particolare della musica jazz, cercando di coinvolgere anche un pubblico normalmente non interessato a questi generi musicali, al fine di creare una maggiore conoscenza e allo stesso tempo favorire l’ascolto di strumenti a fiato, archi e batteria.
Il jazz, come la musica classica, è una disciplina che richiede molto impegno e studio e pertanto è importante offrire ai giovani talenti, provenienti da vari conservatori italiani (Piacenza, Parma, Torino, Siena e Catania), l’opportunità di esibirsi in pubblico per farsi conoscere.
Il programma tocca diversi periodi con formazioni sempre diverse e con riferimenti ad autori molto raffinati oltre che ai grandi classici.
La rassegna è stata organizzata grazie alla direzione artistica del maestro Carlo Masoero, presidente dell’associazione Trebbia Shire, e del maestro Giacomo Russo che ha collaborato con il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza
La presidente Mirangela Galazzi esprime un caloroso ringraziamento alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi che ha creduto nel progetto, finanziandolo all’interno del Bando Attività Culturali, e alla Banca Centropadana, come sempre sensibile alla valorizzazione culturale ed al sostegno delle associazioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...