Due cicli di incontri promossi dal CSV Lombardia Sud ETS e dal progetto S.I.L.V.E.R. per parlare della tutela degli anziani, dei loro bisogni e dei loro diritti. Una nuova iniziativa che vede protagonista il progetto dedicato al benessere degli ultra65enni, che è sostenuto da Fondazione Cariplo e promosso da una rete coordinata dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi che coinvolge RSA, associazioni di volontariato e istituzioni tra cui la Fondazione Comunitaria e il Comune di Lodi.
I due cicli di incontri si terranno a Sant’Angelo Lodigiano e a Casaletto Lodigiano a partire rispettivamente da sabato 15 e da domenica 16 novembre e sono ad ingresso libero, in modo da promuovere momenti di incontro e riflessione, che coinvolgano gli anziani, i loro parenti e caregiver ma anche le Associazioni attive per la comunità.
Il titolo assegnato al ciclo di incontri si appoggia a un gioco di parole e suona così: “La Cura che ci (A)spetta”, per sottolineare come spesso i diritti delle persone anziane e sole non vengano rispettati a pieno.
Si comincia con la proiezione del documentario “Careseekers - In cerca di cura” con la partecipazione di alcuni protagonisti del film, cui seguirà un dialogo con il pubblico facilitato da CSV Lombardia Sud ETS. Si tratta di un viaggio emozionante attraverso le storie di chi cerca e offre cura, un documentario che esplora con sensibilità e profondità il tema dell'assistenza agli anziani. Attraverso testimonianze autentiche e momenti di vita quotidiana, il film ci porta a riflettere sul significato della cura, sulla reciprocità delle relazioni e sull'importanza di costruire comunità solidali. L’appuntamento è presso la Biblioteca Civica 'Mascheroni' di via Sant'Angelo 38 a Casaletto Lodigiano per sabato 15 Novembre alle 16,30, con ripetizione nella sala Girona di Sant’Angelo per domenica 16 Novembre alle 16.
Seguiranno quattro altri incontri laboratoriali sul tema della cura dal titolo “La Cultura della Longevità”. Il primo è dedicato all’avvio di un percorso laboratoriale con ascolto del podcast "Tutto il tempo che rimane". Si terrà martedì 18 Novembre dalle 15 alle 17 presso la Sala Girona di Sant’Angelo e dalle 18 alle 20 alla Biblioteca Civica di Casaletto Lodigiano.
Il secondo incontro, incentrato sulla condivisione di esperienze personali e vissuti legati alla cura e sulla costruzione di un dialogo intergenerazionale, è previsto per martedì 25 Novembre dalle 15 alle 17 a Sant’Angelo Lodigiano e dalle 18 alle 20 a Casaletto.
Martedì 2 Dicembre, poi, si terrà il terzo incontro con l’individuazione collettiva di bisogni, desideri e aspettative e la mappatura delle risorse territoriali esistenti. Gli orari sono gli stessi: dalle 15 alle 17 alle Sala Girona di Sant’Angelo Lodigiano e dalle 18 alle 20 a Casaletto.
Infine, martedì 9 Dicembre è previsto il quarto incontro del percorso cultura della Longevità che prevede la elaborazione di buone prassi e nuove idee progettuali con la definizione di azioni concrete per la comunità. L’appuntamento è come sempre dalle 15 alle 17 alle Sala Girona di Sant’Angelo Lodigiano e dalle 18 alle 20 alla biblioteca di Casaletto. Per informazioni ed iscrizioni agli eventi si può scrivere a m.oleotti@csvlombardia.it
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...