seguicisu

Seguici su:  

LA 'GIORNATA DELLA TERRA'

data

Mercoledì 20 Aprile 2022

corpo

"Venerdì 22 aprile 2022 sarà Earth Day, la giornata mondiale della terra indetta dalle Nazioni Unite, evento di portata e interesse globale in cui il focus si proietta sulla salvaguardia del pianeta, sul tema della sostenibilità ambientale.

Legambiente nazionale ha proposto per questa giornata un impegnativo decalogo di impegni (https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/giornata-mondiale-della-ter...), che il Circolo Legambiente LodiVerde ha deciso di articolare tra la gente e i comuni del lodigiano.

Cosa può fare Governo e istituzioni? 

1) Più rinnovabili: nel nostro Paese per fermare la dipendenza dalle fonti fossili e il ricatto del gas servono più efficienza e rinnovabili. Occorre arrivare ad autorizzare entro un anno 90 GW di nuovi impianti a fonti rinnovabili da realizzare entro il 2026 come proposto da Legambiente, Greenpeace Italia e WWF Italia, sulla falsariga di quanto chiesto anche da Elettricità Futura di Confindustria. A Nel lodigiano, insieme a tutte le associazioni della Rete Umanità Lodigiana vogliamo far decollare 10 progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali estendendo e moltiplicando la positiva esperienza di Turano Lodigiano: a Lodi partiamo con il Liceo Gandini e l’Istituto Volta, a Livraga dobbiamo incontrare tecnici e progettisti, a Guardamiglio ci troveremo in oratorio il 29 aprile.

2) Più mobilità sostenibile. Gli investimenti del PNRR vanno tutti impegnati In bicicletta, in autobus, in treno e nella mobilità elettrica.

3) Politiche climatiche più ambiziose: se il governo deve ridurre la dipendenza delle fonti fossili, a partire dal gas russo, la sindaca di Lodi deve fermare l’inutile nuova centrale a gas dell’ex macello: domani sera alle 19,45 porteremo in delegazione al Consiglio Comunale straordinario le firme (https://www.change.org/LodiNocentraleAGas) della petizione lanciata a inizio aprile.

4) Più economia circolare: per far decollare in Italia la rivoluzione del pacchetto europeo sull’economia circolare e a Lodi la differenziata con tariffa puntuale.

5) Più coinvolgimento dei territori: venerdì 22 sera saremo a Castelnuovo Bocca d’Adda, con Vivambiente e il Comune a capire cosa possibile fare per combattere l’inquinamento atmosferico: al Teatro Comunale incontro dal titolo “Malaria - ci siamo rotti i polmoni”.
Cosa possono fare i cittadini? 

6) Cittadini promuser: i produttori-consumatori della propria energia rinnovabile diventano protagonisti di un nuovo modello energetico con le Comunità Energetiche (vedi sopra). A Lodi con Umanità Lodigiana abbiamo costituito ALÈ, l’Alleanza per l’energia con associazioni, professionisti, Comuni ed imprese.

7) Fare una corretta raccolta differenziata: applicare la regola delle tre R: riduci (è fondamentale ridurre la produzione di rifiuti all’origine), riusa (ogni prodotto va utilizzato più volte possibile), ricicla (partendo dal fatto anche un rifiuto può essere una risorsa).

8) Uno stile di vita più sostenibile: ogni cittadino nel suo piccolo attraverso uno stile di vita sostenibile può fare la differenza.

9) Orti urbani: dal verde urbano incolto alle aree degradate e ai rooftop garden (l’agricoltura su tetti e terrazzi che mitiga in modo naturale temperatura esterna e interna degli edifici)i.

10) Una spesa intelligente e sostenibile: optare ad esempio per prodotti freschi, a km 0 e con pochi imballaggi".

Andrea Poggio - Legambiente
 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer