seguicisu

Seguici su:  

LA PREVENZIONE SCENDE IN CAMPO

data

Venerdì 27 Marzo 2026

corpo

Sabato 28 marzo lo Stadio San Siro a Milano torna a trasformarsi in un grande hub della salute. L’assessore di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, sottolinea l'importanza della prevenzione e della vaccinazione come strumenti fondamentali per la tutela della salute pubblica.

L’evento, organizzato da ATS Milano in collaborazione con ASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Santi Paolo e Carlo e ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, si terrà dalle ore 9.00 alle 16.00 in un'area posizionata a pochi metri dal campo da gioco (accesso dal Gate 9). L'obiettivo è portare la sanità fuori dai luoghi convenzionali, raggiungendo i cittadini in uno dei simboli più iconici della città.

Il cuore della giornata sarà dedicato alla vaccinazione contro l'HPV (Papillomavirus), offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi fino ai 26 anni. Oltre all'anti-HPV, i cittadini potranno accedere al vaccino antimeningococcico per gli adolescenti; richiami difterite-tetano-pertosse per gli adulti e vaccino contro pneumococco e herpes zoster per i soggetti a rischio e per gli over 65.

La vaccinazione contro l’HPV sarà disponibile in accesso libero oppure su prenotazione tramite il servizio online dell’ASST Fatebenefratelli Sacco
(https://vacc-prenotazioni.asst-fbf-sacco.it/) per adolescenti e giovani adulti fino a 26 anni, ma anche per le persone a maggior rischio di infezione, di età superiore.

Sarà inoltre possibile ricevere informazioni e prenotare direttamente gli screening oncologici (cervice uterina, mammella e colon-retto) e consultare esperti sui corretti stili di vita.

L'accesso alla giornata di prevenzione è possibile sia in modalità libera (fino a esaurimento posti) sia su prenotazione tramite i portali dedicati di Regione Lombardia e delle ASST competenti. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale di ATS Milano o il portale Wikivaccini.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer