In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer che ricorre il 21 settembre, l’ASST di Lodi promuove “La valigia dei ricordi – Storie e giochi per capire quando la memoria cambia”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lodi, nasce dalla collaborazione tra il Coordinamento Promozione salute e l’équipe del reparto di Geriatria della ASST di Lodi, Provincia di Lodi, Biblioteca Laudense, Sistema Bibliotecario Lodigiano (SBL), Ufficio Scolastico Territoriale (UST) e Istituto Comprensivo 2 Lodi, con l’obiettivo di mettere in rete competenze sanitarie, sociali, educative e culturali.
Da sottolineare che l’evento si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e promozione della salute che l’ASST di Lodi sviluppa sul territorio in relazione al tema delle demenze.
Gli incontri si terranno il 21 e il 28 settembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Biblioteca Laudense e sono rivolti a bambini e bambine delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo 2 Lodi per avvicinare i più piccoli al tema delle demenze e comprendere i cambiamenti della memoria, conoscere meglio la malattia e sviluppare uno sguardo più consapevole, affettuoso e non stigmatizzante verso le persone che ne soffrono.
Con “La valigia dei ricordi”, quindi si va oltre la semplice informazione per promuovere una cultura della demenza libera dallo stigma, nella quale anche i bambini possano diventare protagonisti di un cambiamento nel modo di guardare alla malattia e alle persone che ne sono coinvolte.
Perché imparare a comprendere la demenza significa anche imparare a prendersi cura delle relazioni e perché la memoria può cambiare, ma la persona, le emozioni e i legami restano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...