È partito il secondo ciclo dei laboratori didattici “Under the Skin”, il progetto promosso da Pro Loco Lodi, alla Collezione Anatomica Paolo Gorini di via Agostino Bassi, che accompagna bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni alla scoperta della scienza e del celebre studioso lodigiano attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti.
“Under the Skin” è nato proprio per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio scientifico e culturale della Collezione Gorini, offrendo percorsi che uniscono divulgazione, creatività e sperimentazione. Ideato da Pro Loco Lodi, in partenariato con l’Università degli Studi dell’Insubria e finanziato da Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Emblematici Provinciali, l’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, il supporto del Comune di Lodi e dell’ASST di Lodi.
Dopo l’esito positivo del primo appuntamento del 12 ottobre scorso, “Paolo Gorini: scienziato, geologo e vulcanologo”, i laboratori proseguiranno per altre tre domeniche - 26 ottobre, 9 novembre e 23 novembre, sempre alle ore 15.00, con nuovi temi e attività pensati per stimolare curiosità, manualità e spirito di osservazione.
Il 26 ottobre i partecipanti scopriranno i segreti della pietrificazione, imparando come nascono i fossili e come avviene la conservazione dei materiali. Il 9 novembre l’incontro sarà incentrato sull’anatomia umana, con la scoperta della struttura e del funzionamento del nostro organismo. Il ciclo si concluderà il 23 novembre con “Il corpo e la personalità: giocare con le emozioni”, un laboratorio che esplora le espressioni e la dimensione emotiva.
Durante le attività, Giuliana Donati accompagnerà bambini e i ragazzi in un percorso ludico, didattico ed esperienziale, trasformando la scienza in un’avventura divertente e accessibile, usando un linguaggio semplice e proponendo attività pratiche di creazione artistica.
«Siamo felici di vedere tanto entusiasmo intorno a un progetto che valorizza una delle figure più affascinanti della storia lodigiana, ma soprattutto che insegna ai più piccoli a osservare, sperimentare e meravigliarsi» — ha dichiarato il presidente di Pro Loco Lodi, Ettore Cattani — «La partecipazione piena al primo laboratorio e ai precedenti incontri è un segnale incoraggiante che conferma la voglia di cultura e di esperienze formative nella nostra comunità e che si spinge a impegnarci per rendere i laboratori un appuntamento fisso della Collezione».
Le iscrizioni ai prossimi incontri sono aperte fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi@museogorini.com.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...