Sabato 8 novembre alle 17.30 nella Sala Granata della Biblioteca Comunale di Lodi in via Solferino, verrà presentata la nuova raccolta di poesie di Margherita Rimi dal titolo 'Restitutio ad integrum. Poesie 2015-2024' pubblicata nel giugno di quest'anno dall’editore Marsilio (risvolto di copertina di Gandolfo Cascio).
Amedeo Anelli (poeta, critico, direttore della rivista Kamen’) dialogherà con l’autrice, che verrà dalla Sicilia per l’occasione.
L’attore e regista Luciano Pagetti leggerà alcune poesie dalla raccolta e ci saranno interventi musicali di Gianni Satta (tromba, flicorno, elettronica).
Margherita Rimi è nata a Prizzi in provincia di Palermo e vive ad Agrigento.
Poetessa e saggista, medico e neuropsichiatra infantile, ha svolto un’intensa attività di prima linea contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap.
Tra le sue opere: Era farsi. Autoantologia 1974-2011 (Marsilio, 2012); Nomi di cosa – Nomi di persona (Marsilio, 2015); Le voci dei bambini. Poesie 2007-2017 (Mursia, 2019); il saggio Il popolo dei bambini. Ripensare la civiltà dell’infanzia (Marietti1820, 2021); Restitutio ad integrum. Poesie 2015-2024 (Marsilio, 2025).
I suoi testi sono tradotti in francese, inglese, svedese e rumeno.
Ha ricevuto il premio Laurentum e il premio Piersanti Mattarella. Per il lavoro poetico sull’infanzia ha avuto un riconoscimento dall’Unicef Italia.
Presentazione organizzata dal Presidio Poetico in collaborazione con la Rivista internazionale di Poesia e Filosofia Kamen’, col contributo della BCC Centropadana e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...