La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sala Bipielle Arte la presentazione inserita nel calendario de I VENERDÌ DELL'ARTE, iniziativa ideata e curata da Provincia di Lodi e Comune di Lodi, dal titolo L’INCORONATA DI LODI, l’antica storia del Santuario e la città .
L'incontro è in programma venerdì 31 ottobre alle 17,30 con l'intervento di Fabiola Giancotti e Gualtiero Scola.
Previsti i saluti di Ferruccio Pallavera, Vvcepresidente Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, di Paola Negrini, responsabile attività culturali Fondazione Banca Popolare di Lodi e di Marco Stucchi, curatore progetti digitali.
Nell'ambito del progetto "La fede e l'arte - Giubileo 2025", Fabiola Giancotti propone una sua lettura dedicata al Tempio dell'Incoronata di Lodi. Indaga soprattutto sulle tracce rinascimentali della Città, sulla decisione da parte dei lodigiani di costruire questo Tempio e di dedicarlo alla Madonna, sugli artisti, letterati, poeti, pittori, musicisti, architetti, teologi, studiosi, mecenati, artigiani e manovali e tutti coloro che contribuirono alla costruzione e al mantenimento di questa meravigliosa opera.
Grazie al contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi il podcast si può ascoltare gratuitamente su tutte le piattaforme online dedicate
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...