seguicisu

Seguici su:  

L'INNOVAZIONE AL 'KILOMETRO ROSSO'

data

Venerdì 16 Giugno 2017

corpo

"L'innovazione, i progetti, le realizzazioni e le sfide future dell'istruzione e della formazione professionale saranno i protagonisti degli 'Stati Generali dell'innovazione, dell'Istruzione e della Formazione professionale lombarda' in programma lunedì 19 giugno al 'Kilometro rosso', il parco scientifico e tecnologico sorto lungo l'autostrada A4 alle porte di Bergamo".

Lo ha anticipato l'assessore di Regione Lombardia Valentina Aprea, che ha voluto questa iniziativa per fare incontrare e dialogare le eccellenze del sistema scolastico e delle imprese della regione. Non a caso è stato scelto un luogo-simbolo che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori, attività di produzione high-tech e servizi all'innovazione. 

Uno spazio espositivo sarà allestito con stand dei progetti più innovativi realizzati dalle scuole, dai centri di formazione professionale e dalle università, raggruppati in sei aree tematiche: 'Il futuro in classe'; 'Il futuro nella formazione professionale'; 'I tecnici del futuro'; 'Accessibilita''; 'Benessere'; 'Coltivare i talenti dei giovani'.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, tra le esperienze più significative che saranno esposte c'è il progetto presentato dall'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita dal titolo 'Idrolisi dei polimeri a terminazione silanica: quando e come avviene, come bloccarla attraverso tecnologie che rispettano l'ambiente'. La ricerca che ha avuto l'obiettivo di analizzare il comportamento di una resina silanica che sfrutta l'azione dell'invecchiamento accelerato in stufa termoventilata e controlla la variazione dei parametri chimicofisici, creando un'ottima barriera nelle situazioni in cui si verifica una forte presenza di umidità ascendente, come per le cantine, i casali, le case antiche.

Per la provincia di Cremona, e in particolare a Crema, sono due i progetti che potranno essere conosciuti e approfonditi al Kilometro rosso: il primo è 'AMAdagascar',è presentato dall'Istituto di Istruzione Superiore 'Galileo Galilei' e ha l'obiettivo di realizzare formulazioni di medicinali destinate alle popolazioni del Madagascar insieme all'associazione 'L'Altro Futuro'.

L'altro si chiama 'Diagnosi energetiche, è presentato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) Efficienza Energetica e utilizza la termografia, una tecnica diagnostica non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale. 

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer