seguicisu

Seguici su:  

L'ITALIA E' IL PAESE DELLE ARMI ?

data

Martedì 02 Maggio 2023

corpo

Venerdì 5 Maggio, alle 21.00, al Teatrino “Giannetta Musitelli”  di via Paolo Gorini a Lodi, si terrà il terzo incontro del ciclo” Dentro e oltre la guerra in Ucraina, Incontri per approfondire, capire, ribadire le ragioni della Pace” organizzato da “Coordinamento 5 Novembre per la Pace” e da “Cittadini contro la guerra”.

Un’iniziativa che, attraverso gli strumenti dell’approfondimento, si pone in continuità  con le numerose iniziative organizzate a partire  dall’invasione russa dell’Ucraina per chiedere che tacciano le armi e si dia finalmente spazio alla diplomazia, arrivando al più presto a un cessate il fuoco e a una conferenza  internazionale di Pace .

L’incontro, che segue quelli con Nico Piro (inviato RAI) e con Elisabetta Burba ( che per ragioni di forza maggiore è stato rinviato al 26/5), vedrà la presenza di Giorgio Beretta, autore del volume “Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” in una serata che partendo dal tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese vuole gettare una luce sull’industria bellica in Italia.

Il libro 'L’Italia è il Paese delle armi?' affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.

Una vera e propria inchiesta sulle armi nel nostro Paese. Un lavoro certosino e paziente che Giorgio Beretta condensa in queste pagine. I

n Italia si stimano – la trasparenza resta una chimera – tra 3 e 4 milioni di persone armate, con armi “comuni”, per la difesa personale, l’attività venatoria, il tiro sportivo.

Armi definite “leggere” ma che l’ex Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, non esitò a definìre “armi di distruzione di massa”, non meno letali di quelle per uso militare. Armi che uccidono anche quando sono detenute in modo legale, come dimostrano le tragiche statistiche di omicidi e femminicidi.

Che cosa fare per contrastare la “cultura” delle armi, le sue lobby e le conseguenze del loro uso?

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer