seguicisu

Seguici su:  

NASCERE E RI-NASCERE NEL LODIGIANO

data

Venerdì 18 Giugno 2021

corpo

La Provincia di Lodi è stata la prima in Italia (e in Europa) a dover affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

I rischi e i timori per la salute, uniti alle difficoltà economiche e alla necessità di riorganizzare la routine familiare, hanno avuto un impatto negativo sui progetti di vita delle persone, in particolare delle generazioni più giovani, amplificando un sentimento di incertezza nei confronti del futuro già diffuso prima della pandemia.

Il calo delle nascite evidenziato a livello locale, peraltro in linea con i dati nazionali, è stato uno degli effetti di questa situazione di incertezza. Nel 2020 in Italia sono nati appena 404 mila bambini, 16 mila in meno rispetto al 2019, il 30% in meno rispetto al 2008. E per il 2021 si prevede un’ulteriore contrazione delle nascite.

Con il convegno web dal titolo “Nascere e ri-Nascere nel Lodigiano al tempo del Covid-19 - Natalità e denatalità al tempo del Covid-19: la sfida degli anni ‘20”, l’ASST di Lodi intende sensibilizzare le istituzioni sul problema della denatalità del nostro territorio e illustrare le strategie messe a punto dalla Regione Lombardia per sostenere le famiglie​. L'incontro ha anche l’obiettivo di far conoscere le attività svolte presso la nostra Azienda al fine di accogliere e accompagnare le donne durante la gravidanza e la diade madre-bambino nel post-partum.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer