seguicisu

Seguici su:  

PREZZO DEL LATTE FERMO, STALLE A RISCHIO

data

Mercoledì 09 Febbraio 2022

corpo

Saranno presenti anche gli allevatori delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza al presidio di protesta organizzato da Confagricoltura Lombardia a Cremona: sono, infatti, a rischio allevamenti e posti di lavoro in un settore strategico dell’economia agricola regionale, a causa del prezzo troppo basso conferito ai produttori.

E' in pericolo quasi la metà del latte nazionale, bandiera e fondamenta del made in Italy agroalimentare e delle sue eccellenze.

Sarà quindi un forte appello al mondo politico, agli altri protagonisti della filiera lattiero casearia, ma anche ai consumatori quello che Confagricoltura Lombardia e la sua Federazione Regionale di Prodotto Latte quello che lanceranno gli operatori del settore venerdì prossimo, 11 febbraio, nel corso del presidio in programma dalle 9 alle 13 davanti alla Fiera di Cremona.

L’iniziativa è stata decisa all’unanimità lunedì sera, nella riunione della Federazione di Prodotto alla quale ha partecipato anche il Presidente nazionale della Federazione stessa, Francesco Martinoni.

“Da almeno un anno non riusciamo neppure a coprire i costi di produzione, in una situazione resa ancora più drammatica dall’aumento esponenziale del costo delle materie prime e dell’energia”, denunciano i Presidenti Riccardo Crotti (Confagricoltura Lombardia) e Maurizio Roldi (FRP Latte).

Uno stato di cose aggravato dallo stallo nel quale sembra essere naufragata l’intesa siglata tre mesi fa al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che avrebbe dovuto portare – fin dal mese di novembre - a 41 centesimi al litro il prezzo del latte alla stalla; ma è sin qui rimasta lettera morta per le resistenze delle imprese di trasformazione e della grande distribuzione organizzata.

"Se non ci saranno interventi tempestivi ed efficaci, molte delle nostre imprese verranno spinte inesorabilmente fuori mercato e saranno costrette a chiudere. Una prospettiva - sottolinea Crotti - che non possiamo accettare".

Ricordiamo che in Lombardia viene prodotto il 45% del latte italiano.

Il 54,5% del totale viene trasformato in latte alimentare ed altri formaggi; in particolare, il 36,1% di questo latte in Grana Padano, il 4,1% in Parmigiano Reggiano, il 2,5% in Gorgonzola, l’1,1% in Taleggio, lo 0,9% in Provolone Valpadana, lo 0,4% in Valtellina Casera, lo 0,3% in Quartirolo.

Gli allevamenti bovini sono 15.213, i capi 1.531.172.

Nel 2021 sono state consegnate 5.391.213 tonnellate di latte, su un totale di 11.971.450 a livello nazionale.

Si tratta di una risorsa, il latte, che anche nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza costituisce un elemento portante della produzione agricola locale.

E’ per questo che venerdì, in Fiera a Cremona, sarà presente una nutrita rappresentanza degli allevatori delle tre province lombarde.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer