seguicisu

Seguici su:  

PRIMO LEVI FIGURA POLIEDRICA

data

Sabato 11 Gennaio 2020

corpo

Lunedì 13 gennaio alle 21,00 riprendono gli incontri pubblici del Meic.

Questa volta l'incontro, per indisponibilità del Verri, si terrà presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico "Agostino Bassi", in via di Porta Regale a Lodi.

Si ripartirà dalla testimonianza di Primo Levi del quale nel 2019 ricorrevano i cento anni dalla nascita.

Primo Levi è stato uno degli scrittori italiani più importanti del secolo scorso. E' una figura fondamentale per capire il dramma e le conseguenze dell'Olocausto. Alcuni dei suoi scritti sono considerati una pietra miliare della letteratura italiana.

Nasce a Torino nel 1919 da una famiglia ebrea di intellettuali piemontesi. Laureato in chimica e chimico di professione, diventa scrittore dopo la traumatica esperienza della deportazione nel campo di lavoro di Monowitz, che faceva parte dello stesso complesso del più noto Auschwitz.

È questo l’evento centrale della vita di Levi che fa scattare la molla della scrittura sentita come una necessità di confessione, di analisi, oltre che un dovere morale e civile. Il ricordo ed il trauma mai superato della deportazione e dell'esperienza di Auschwitz è anche probabilmente alla base del suo suicidio, avvenuto nel 1987.

Una figura poliedrica, che merita di essere maggiormente conosciuta, con moltissimi interessi e competenze: chimico, scrittore, poeta, scienziato, oltre che testimone dell'orrore nazifascista.

Lo presenterà Giovanni Tesio, docente universitario, scrittore e grande conoscitore del pensiero, della vita e delle opere di Primo Levi.

La relazione di Tesio sarà intervallata dalla lettura di alcuni brevi ma significativi passi dell'opera di Primo Levi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer