seguicisu

Seguici su:  

'PULIAMO IL MONDO' ANCHE IN PRIMAVERA

data

Venerdì 02 Giugno 2023

corpo

Puliamo il Mondo, edizione primavera. 

Domenica 4 giugno, al mattino, 6 associazioni, italiani e indiani, arabi e senegalesi, tutti cittadini di Lodi e della regione, partenza e arrivo a Festa NaturAmbiente.

L’appuntamento per tutti sarà alle 9 del mattino al Parco dell’Isola Carolina in centro a Lodi. Subito dopo ci si dividerà in quattro percorsi cittadini che raggiungeranno i punti più periferici del Comune di Lodi: il quartiere di San Fereolo, la Faustina sino al Pala Castellotti, il Parco Isolabella e lungo Adda, il Parco Belgiardino e Martinetta.

Al Parco dell’Isola Carolina si paretciperà poi alla festa NaturAmbiente organizzata dagli Amici di Serena, con il banchetto presidiato dai volontari di Legambiente dedicato al nuovo Punto Energia: al banchetto si potranno infatti chiedere informazioni e iscriversi alle manifestazioni di interesse per le prossime Comunità Energetiche solidali (CERS) che si stanno costituendo nel Lodigiano grazie al Progetto Cariplo “Lodi Solare”.

Il Punto Energia resterà aperto sino a sera.

Alla mattina di Puliamo il Mondo a Lodi prevediamo la partecipazione di oltre 100 volontari, italiani e stranieri, cittadini di Lodi che desiderano rendere la città più bella e pulita.

Ecco le associazioni che, coalizzate con Legambiente e i soci Coop e con il patrocinio del Comune di Lodi, si rimboccheranno le maniche domenica mattina: Associazione “Dera Sacha Sauda”, che in India e nel mondo aggrega più di 60 milioni persone, di diverse fedi religiose. Si dedicano al volontariato. A Lodi in particolare si dedicano alla pulizia di spazi comuni, a mettere a dimora alberi, curare il verde e donare il sangue.

Pochi giorni fa in 35 sono partiti da Lodi per andare a spalare il fango a Faenza e portare farmaci richiesti dal Comune di Cesena.

Tutto il Mondo ONLUS è invece una associazione di volontariato dedica alle attività di formazione e culturali a Lodi. Tiene aperto in via Cavour un centro culturale, in cui si tengono incontri e corsi di formazione per adulti e giovani. Presso il centro una biblioteca di oltre 6.000 volumi di 47 diverse lingue che sta per essere integrato con il servizio bibliotecario regionale.

L’associazione Al Safa OdV di cultura islamica si è costituita presso la Moschea di Lodi e si dedica al volontariato, all’assistenza e la alla promozione culturale della comunità.

Sono invece originari del Senegal gli associati Dahira Nourou Darayni, che ha per obbiettivo di facilitare l’integrazione e la formazione dei sue membri alla salvaguardia della vita e della natura nel rispetto della legge: a Lodi hanno partecipato numerosi insieme agli indiani anche all’edizione dello scorso anno di Puliamo il Mondo primaverile.

Da Legambiente l’appello a voler bene alla propria città e alla propria comunità, come esempio di appartenenza: “voler bene all’Italia” è sempre stata la parla d’ordine il 2 giugno alla Festa dei piccoli Comuni. Vale anche a Lodi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer