seguicisu

Seguici su:  

SERATA IN MUSICA COL MAESTRO VANELLI

data

Martedì 13 Luglio 2021

corpo

La programmazione estiva del Circolo Arci Ghezzi di via Maddalena a Lodi propone per sabato 17 luglio una “Serata in musica”, con la partecipazione del Maestro Dante Vanelli.

Il noto compositore e pianista lodigiano sarà protagonista di un concerto con inizio alle ore 21.00, preceduto dalle 20.00 da una cena a buffet (adulti 15 euro, bambini 10 euro: prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 335/7595977 o via email all’indirizzo circoloarci1@gmail.com).

“L’aggregazione come espressione di socialità e l’intrattenimento musicale come forma di proposta culturale sono i due elementi che si sposano idealmente in una iniziativa che ha l’intento di valorizzare un’eccellenza artistica che dà lustro a Lodi e che a Lodi è legata da un intenso rapporto - spiega il Presidente del Circolo, Andrea Ferrari - nell’atmosfera sempre suggestiva di uno degli angoli più belli e rappresentativi dell’anima della città, la Maddalena. La profonda relazione con la comunità locale è sempre stata una dimensione particolarmente cara al Maestro Vanelli, pur nel contesto di una produzione musicale e di una attività dal vivo che l’hanno portato su ribalte nazionali, e questa serata ha l’obiettivo di celebrare questo connubio”.

Dante Vanelli ha studiato composizione al liceo musicale “Nicolini” di Piacenza con Marcello Abbado, perfezionandosi al pianoforte sotto l’insegnamento di Giuseppe Zanaboni. Ha inoltre frequentato per tre anni i corsi di alto perfezionamento di composizione tenuti da Franco Donatoni presso la prestigiosa Accademmia Chigiana di Siena.

Nell’intensa attività concertistica sviluppata nel corso di una lunga carriera, ha maturato un rapporto di particolare affinità con le platee lombarde e del Trentino Alto Adige, oltre alla dimestichezza di relazione con la città di Busseto, dove si è esibito al Salone Barezzi e al Teatro Giuseppe Verdi.

Puntualmente apprezzate e segnate da grande successo anche le sue esibizioni in Germania, in particolare nella città di Costanza, dove ha sempre rappresentato con piacere Lodi nell’ambito degli scambi culturali con la città gemellata.

Tra le numerose composizioni del suo repertorio, da annotare l’esecuzione anche nell’ex Unione Sovietica de “La Pietà”. Tra i riconoscimenti ottenuti, il prestigioso premio “Giuseppina Strepponi” conferito dagli Amici della lirica di Lodi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer