Una sera a teatro, tra guantoni e solidarietà. Avete capito bene: andrà di scena la boxe. E i pugni, questa volta, faranno del bene. Tanto bene. Il ricavato della serata verrà infatti devoluto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione territoriale di Lodi.
L’appuntamento è per sabato 24 gennaio alle 19:00 al Teatro San Bernardo in viale Piacenza a Lodi. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.
Andrà in scena “LEVITICO (The Mexican)”, uno spettacolo pensato per essere fruito anche dalle persone ipovedenti e non vedenti. È tratto da un testo de La Confraternita del Chianti, creato da Chiara Boscaro, Marco Di Stefano, con la regia di Marco Pezza. È la storia di un pugile, all’angolo di un ring, che attende il gong che darà l’inizio alla battaglia più importante della sua vita. I suoi occhi e i suoi pugni raccontano ben più di un semplice incontro di boxe.
Il testo si ispira al racconto breve di Jack London, LEVITICO (The Mexican) e mostra un futuro distopico, fin troppo simile al presente, tra governi autoritari, migranti sfruttati, repressione e rivolte sul punto di esplodere. In una messa in scena essenziale e suggestiva, sette personaggi accompagnano lo spettatore attraverso un racconto di rabbia e redenzione, libertà e prigionia, ingiustizia e riscatto sociale.
A portarlo in scena la Compagnia Teatrale “TroppaTrama”, nata nel 2010 in seno al progetto europeo Connections. È formata da studenti ed ex studenti del liceo Gandini Verri di Lodi. Specializzata nella realizzazione di spettacoli in spazi non teatrali, collabora da sempre con le realtà culturali lodigiane, oltre a partecipare regolarmente a festival nazionali e internazionali.
Regia e coordinamento artistico di Stefano Benedetti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...