seguicisu

Seguici su:  

TRENTENNALE DELLA FONDAZIONE CARIPLO

data

Mercoledì 25 Maggio 2022

corpo

Sarà il Teatro Coccia di Novara a ospitare, mercoledì 8 giugno, la prima tappa di “Looking4” (looking4.fondazionecariplo.it), il progetto ideato e voluto da Fondazione Cariplo in occasione dei suoi 30 anni di attività.

“L’età giusta a tutte le età. Sfide demografiche, benessere delle persone, accoglienza, patto di comunità” è il tema identificato per la prima delle cinque giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto, temi molto attuali anche per l'attività di Fondazione Cariplo che ha lanciato un nuovo bando “Welfare in Ageing” per far fronte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie, con risorse importanti pari a 5,5, milioni di euro.

Il programma della giornata prevede l’intervento del Presidente ISTAT, Gian Carlo Blangiardo, con i successivi interventi sui tre temi di Ageing, Povertà e Abitare.

Una delle testimonianze che verranno presentate coinvolge Codogno, visto che sarà il progetto Bella Dentro, promosso da una società milanese che vende verdura imperfetta fresca e trasforma la parte che non riesce a vendere, affidandosi proprio al laboratorio gestito dall’Officina, Coop Sociale di Codogno, realtà non profit dedita alla formazione e all’impiego lavorativo di ragazzi con fragilità.

A Codogno vengono prodotte conserve e marmellate di frutta, verdure e prodotti essiccati.

L’Officina è nata nel 2015 da un gruppo di professionisti che volevano promuovere il lavoro in modo inclusivo coinvolgendo appunto giovani fragili e, per la finalità sociale della sua attività, ha fin da subito ricevuto il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

Adesso sono 15 i dipendenti della cooperativa che anno dopo anno ha sviluppato la sua attività in diversi settori, dalla preparazione di confetture e salse con verdura e frutta prodotti a livello locale, fino all’assemblaggio per conto di aziende del territorio.

Nel tempo la cooperativa ha proposto una serie di progetti diversi, aumentando le proprie commesse in nuovi settori in ambito manifatturiero e parallelamente ha iniziato un lavoro di rete con i servizi sociali, le fondazioni e gli enti del territorio. Grazie all’Officina persone adulte ma fragili possono guadagnare autonomia e diventare protagonisti della propria vita.

Nel 2017 L'Officina ha anche cominciato l'attività di trasformazione alimentare, legata alla rete di realtà sociali agricole dell'Orto di Tutti (progetto di agricoltura sociale lodigiana) e aperto ai clienti che avessero necessità di trasformare ortaggi e frutta.

Come nel caso di “Bella Dentro”, società che basa la sua attività proprio sull’acquisto di diretto dalle aziende agricole di tutta Italia di prodotti che non rispecchierebbero i canoni estetici delle grandi catene, per poi rivenderli così come sono, oppure trasformati proprio grazie al suo partner produttivo: L’Officina. Bella Dentro si collega a vari SDGs, in particolare quello di "Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

A partire dalle 14, al via i tavoli di lavoro – con dialogo, confronto, scambio di idee ed esperienze in una modalità di brainstorming dinamica e coinvolgente che proseguirà fino alle ore 16 – sui temi di Crisi demografica, invecchiamento della popolazione. Sistemi territoriali e risposte innovative, Povertà, Inclusione sociale e inserimento lavorativo, Dal welfare state al welfare di comunità, Abitare e Accoglienza, Welfare di precisione Nel corso della giornata, un saluto speciale ai partecipanti dei lavori da parte di Alessandro Baricco, scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e fondatore della Scuola Holden.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer