seguicisu

Seguici su:  

UN FUTURO DA SOGNARE

data

Mercoledì 30 Ottobre 2019

corpo

Oltre 90 eventi fra spettacoli, mostre, incontri, presentazioni, film e documentari per immaginare i profili del nostro futuro e recuperare il diritto di viverlo: a Cremona, Lodi, Mantova e Pavia dal 1° novembre al 20 dicembre torna il Festival dei Diritti.

La manifestazione promossa da CSV Lombardia Sud e realizzata da 185 realtà del volontariato e del Terzo settore per il secondo anno consecutivo attraverserà le 4 province con un calendario di appuntamenti interamente a ingresso gratuito.

Il tema della nuova edizione si ispira al documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, progettare e sognare il futuro, volgendo lo sguardo a un concreto, duraturo e lungimirante prendersi cura dell’ambiente, delle persone, delle comunità.

Si parlerà quindi di sostenibilità, lotta agli sprechi e alle discriminazioni, di diritti dei minori e dell’infanzia, di giovani, di generazioni in dialogo, di migranti, di salute e di rivoluzioni digitali, di impegno civile, di giustizia e di legalità, di cultura, di economia e di molto altro ancora.

Nato con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso proposte culturali, il festival è sempre più un laboratorio di idee e scambio capace di coinvolgere la collettività tanto nella partecipazione agli eventi quanto alla loro preparazione.

L’approccio è sfaccettato, multidisciplinare e privo di steccati, perché di diritti e di futuro si può parlare davvero in molti modi: con tutti i linguaggi dell’arte (dal cinema alla letteratura), ma anche con le scienze, con percorsi di cittadinanza, con le voci in presa diretta dei protagonisti di esperienze innovative che avvengono nelle nostre comunità, nei nostri quartieri, così come con le narrazioni di testimoni diretti di storie che arrivano da molto lontano.

«Il Festival dei Diritti 2019 – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud – mette al centro della riflessione il diritto e il desiderio di un mondo in cui tutti gli esseri umani possano vivere una vita dignitosa, pacifica e felice. Il festival coinvolgerà poco meno di 200 associazioni per un progetto che dal 2018 ha già ampliato e arricchito la partecipazione delle realtà del Terzo Settore con una molteplicità importante e preziosa di iniziative ed eventi».

A Lodi cinque sono gli appuntamenti da segnare in calendario.

Sabato 9 novembre “Futuro come opportunità di volontariato per i giovani”, un cantiere narrativo di incontro e confronto intergenerazionale per diffondere la cultura del volontariato e le sue opportunità future dedicate ai giovani, e – nello stesso giorno – la mostra “Sogni oltre le nubi, bambini e sognatori raccontano il futuro”, una mostra che testimonia storie di bambini, giovani e adulti dopo il disastro nucleare di Chernobyl.

E ancora il 16 e 23 novembre “Giochiamo con i libri in simboli”, un laboratorio per imparare a comunicare per prevenire l’impoverimento comunicativo, e il 27 novembre “Scuole aperte per il futuro”, una rappresentazione teatrale e letture sceniche sui diritti negati emersi durante un percorso fatto all’interno degli Istituti Superiori di Lodi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.

A chiudere, il 28 novembre, “Mescolare con cura: il futuro è servito!”, cena sociale-laboratorio con odori e sapori dal mondo. Una saporita degustazione di piatti tipici di 5 paesi stranieri. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.festivaldeidiritti.org.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer