Il prossimo 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, finalizzata ad aumentare la consapevolezza della popolazione nei confronti delle attività di prevenzione contro i tumori, di screening e vaccinale.
Grazie alla prevenzione primaria e ai programmi di screening, i nuovi casi di tumore risultano essere stabili negli ultimi anni. Si stima che, attualmente, in Italia, il numero di nuove diagnosi si attesti tra i 360.000 e i 390.000 casi.
Non si esclude però – spiegano gli esperti - che nei prossimi anni, in Italia, il numero assoluto di nuove diagnosi possa iniziare a diminuire in entrambi i sessi.
Grazie a diagnosi precoce e cure sempre più efficaci per i diversi tipi di cancro, si prevede inoltre che il numero di persone in vita dopo una diagnosi di cancro continui ad aumentare.
La prevenzione – osservano le associazioni scientifiche - resta un elemento fondamentale per limitare il rischio di cancro, aumentare le possibilità di cura e ridurre il carico di lavoro per le strutture sanitarie. Fino al 40% circa dei casi di tumore - aggiungono - potrebbe infatti essere evitato eliminando tutti i fattori di rischio modificabili come fumo, alcol, alimentazione poco varia e squilibrata, obesità, sedentarietà, esposizioni a inquinanti ambientali e occupazionali.
Anche l’ASST di Lodi, come altre aziende socio sanitarie, ha programmato una serie di iniziative per ricordare la Giornata Mondiale contro il Cancro.
Mercoledì 4 febbraio sarà allestito uno sportello presso i PUA (punti unici di accesso) delle Case di Comunità di Sant’Angelo, Codogno e Casalpusterlengo (a Lodi sarà allestito al piano rialzato dell’Ospedale Maggiore).
Sarà presidiato dall’Infermiere di Famiglia e di Comunità che informerà è sosterrà l’adesione agli screening oncologici e sensibilizzerà sulla qualità degli stili di vita.
A coloro che lo desiderano saranno forniti tutti i riferimenti per prenotare o spostare un appuntamento di screening o per il ritiro in farmacia del kit per lo screening del colon retto.
Vale la lena segnalare che la Senologia e il Consultorio di Lodi programmeranno sedute straordinarie di screening: rispettivamente per il tumore della mammella (il 4 febbraio) e della cervice uterina (dal 9 al 12 febbraio)
Previste, altresì, ulteriori sedute vaccinali anti hpv (contro le infezioni da Papillomavirus umano) presso i centri vaccinali di Lodi e Sant’Angelo (il 4 febbraio) e di Casalpusterlengo (il 4 e 5 febbraio). E’ necessario prenotarsi: a Lodi, telefonando allo 0371 372492 (lunedì 2 e martedì 3 febbraio), dalle 8.30 alle 12.00; a Casalpusterlengo allo 0377 924616 (il 2, 3 e 4 febbraio), dalle 8.30 alle 12.00; a Sant’Angelo Lodigiano allo 0371 251846 (martedì 3 febbraio), dalle 9.00 alle 12.00
Sempre nella stessa data della Giornata Mondiale contro il Cancro sarà proposto ai medici di famiglia un webinar con il quale gli infettivologi dell’ASST illustreranno gli esiti delle terapie anti HCV (contro il virus dell’epatite C) e rendiconteranno sull’attività di screening finora svolta.
In programma anche un incontro con la popolazione (la data è ancora da definire) promosso dal Rotary di Lodi, a cui parteciperanno i professionisti dell’Endoscopia Digestiva dell’ASST, sull’importanza dell’adesione allo screening del colon retto e per superare il pregiudizio legato alla colonscopia.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...