Domenica 5 ottobre 2025 si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale degli Ospedali Storici Italiani, promossa dall’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI), di cui fa parte l’ASST di Lodi.
Il tema scelto per questa edizione, in concomitanza con l’Anno del Giubileo della Speranza, è “La memoria spirituale degli ospedali storici”, un richiamo al valore profondo della tradizione cristiana che ha dato vita ad alcuni tra i più antichi e più belli ospedali italiani, ancora oggi custodi di memoria, cultura e solidarietà.
Durante la Giornata verranno organizzati in tutta Italia visite guidate, conferenze, concerti, pubblicazioni e mostre che racconteranno la storia e l’identità degli ospedali storici come luoghi di cura, accoglienza e innovazione sanitaria.
A Lodi è prevista in mattinata l’apertura straordinaria con visita guidata di alcune sedi di prestigio all’interno del Complesso Storico dell’Ospedale Maggiore in Piazza Ospitale. L’edizione di quest’anno presenta inoltre alcune novità come l’esposizione, in Sala Serena, dei quadri dei più importanti benefattori e un concerto per organo e canto gregoriano a conclusione della visita alla Chiesa di Santo Spirito di via Pallavicino.
L’accesso è libero e gratuito su prenotazione: essendo i posti limitati è necessario prenotare entro venerdì 3 ottobre alle ore 13 inviando una mail a: giornataospedalistorici@asst-lodi.it.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...