seguicisu

Seguici su:  

CONVERSAZIONI D'ARTE A LODI

data

Venerdì 06 Settembre 2019

corpo

Venerdì 13 settembre, presso lo SPAZIO BIPIELLE ARTE di Lodi, prende il via la serie delle conversazioni d'arte con Fabiola Giancotti.

Sette incontri sul tema 'L’arte, la parola e la scrittura della vita. Scienziati, santi e rivoluzionari', che si concluderà a maggio 2020.

Quasi un appuntamento mensile, il venerdì o il sabato, alle 17,30.

Ricercatrice e scrittrice, Fabiola Giancotti esporrà la vita, l'opera pittorica e gli scritti di alcuni artisti che fanno parte della sua ricerca, raccontando il contributo che questi artisti danno alla civiltà. Si tratta di artisti che hanno utilizzato gli strumenti della scienza: Leonardo con la combinazione delle arti meccaniche e delle arti liberali, Mondrian con la musica e la matematica, Malevič nel suo intervento di rivoluzionario così come Sofonisba Anguissola, prima artista donna rinascimentale, e Caravaggio, che fa il ritratto di un cesto di frutta “buono come la figura”. Kandinsky, il pittore russo che prova a fondare l'arte europea sulla mistica di Gioacchino da Fiore, monaco calabrese citato da Dante nel Paradiso. Infine il paradiso conquistato e perduto di Paul Gauguin nel suo racconto della vita, e l'immenso campo di grano di Van Gogh. Malevič, Mondrian e Kandinsky costituiscono anche una trilogia di film d'arte, che l'autrice ha firmato, con cui racconta la nozione di astrazione nella pittura a partire dalle loro opere.

La Sala Bipielle Arte ospita le conversazioni in contemporanea con alcuni importanti eventi artistici. Dopo la conferenza, è prevista una visita guidata alla mostra in corso. Mario Quadraroli farà, per ciascuna conferenza, una breve introduzione. 

Si inizia venerdì 13 settembre con 'Il ritratto e la vita. Sofonisba Anguissola'

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer