seguicisu

Seguici su:  

IL SEGNO DEI CANTI

data

Sabato 03 Luglio 2021

corpo

L’evento, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, costituisce la prima tappa di un percorso itinerante, ispirato alle tre cantiche della Divina Commedia.

Parole e forme pittoriche dal forte impatto visivo ed emotivo hanno la capacità di far sgorgare emozioni che catturano l’attenzione del lettore e dell’osservatore.

Obiettivo del progetto è la “traduzione” della musicalità delle Cantiche della Divina Commedia in libere forme di arte visiva, che mostrino una relazione con la scrittura: sono “pagine” scritte dagli artisti che raccontano un dialogo insolito con Dante.

Il progetto ha destato l’interesse di primarie istituzioni culturali ed accademiche, rafforzando l’ipotesi di proporre in diverse location, anche al di fuori dei confini nazionali, la mostra nel suo complesso o comunque una selezione rilevante, lasciando aperta la possibilità ad eventuali integrazioni in ogni tappa sia di artisti che di eventi collegati, ospitando appassionati, intellettuali, creativi e addetti ai lavori durante le fasi dell’allestimento e della visita alla Galleria. In definitiva un contenitore capace di accogliere e aggregare le sollecitazioni del mondo artistico e culturale sotto il comune denominatore dell’opera dantesca.

Un progetto che intende anche essere formativo per le nuove generazioni. Infatti l’Istituto Pantheon di Roma, storica accademia con più di cinquanta anni di storia, parteciperà coinvolgendo i propri studenti, guidati dai loro docenti, traducendo un’attività didattica in un vero e proprio incontro e confronto con i ≪colleghi≫ artisti più anziani ed esperti, consentendo loro di partecipare non solo con le loro opere, ma a tutte le fasi che contraddistinguono l’organizzazione di un complesso evento artistico internazionale.

Dall'8 luglio all'1 agosto e dal 9 al 19 settembre 2021

Progetto artistico ideato e curato da Fabio Massimo Caruso

Supervisione e coordinamento: Stefano Donati e Arkadiusz Sędek

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer